La crostata ai kiwi e ricotta è un dolce molto fresco e semplice da realizzare, ideale per queste prime giornate calde. Ottima come fine pasto o come merenda, è composta da una base di frolla classica cotta in bianco, farcita con una crema ai kiwi e ricotta, morbida e golosa.

Crostata ai kiwi e ricotta

Potete decorare la vostra crostata con fettine di kiwi e meringhe sbriciolate come nel mio caso, oppure decidere di utilizzare solamente la frutta e ricoprire tutta la superficie della torta.

Questa crostata ai kiwi e ricotta è molto personalizzabile e potete sostituire i kiwi con qualsiasi altra frutta di stagione, che ben si amalgamerà con la ricotta.

Vi consiglio di conservare la crostata in frigorifero e tenerla a temperatura ambiente per un quarto d’ora circa prima di servirla.

Crostata ai kiwi e ricotta

 

Crostata di kiwi e ricotta

Piatto Dessert
Cucina Italian
Preparazione 45 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 1 ora 5 minuti
Porzioni 8 persone
Chef caterina zellioli

Ingredienti

Per la frolla:

  • 300 g farina 00
  • 150 g burro morbido
  • 120 g zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 1 pizzico sale

Per la farcitura:

  • 4 kiwi maturi
  • 250 g ricotta vaccina
  • 2 cucchiai zucchero semolato
  • meringhe per decorare

Istruzioni

  1. Iniziate con la preparazione della frolla. Disponete la farina a fontana e nel centro spezzettate grossolanamente il burro, unite lo zucchero, l’uovo e il tuorlo e il pizzico di sale. Lavorate molto velocemente l’impasto, pizzicando il burro con le dita e creando delle briciole con le mani. Man mano che la farina assorbirà il burro e le uova, formate una palla, coprite con la pellicola e mettete a riposare mezz’ora in frigorifero.

  2. Nel frattempo preparate la crema per la farcitura. Sbucciate i kiwi, tenendone da parte mezzo che vi servirà per la decorazione, tagliateli a pezzetti e frullateli insieme alla ricotta e allo zucchero. Assaggiate la crema ottenuta e nel caso non fosse abbastanza dolce (dipende da quanto i kiwi sono maturi) unite ancora un cucchiaio di zucchero. Conservate in frigorifero.

  3. Riprendete la frolla dal frigo, stendetela con un mattarello ed adagiatela delicatamente in una teglia da 24 cm, imburrata e infarinata. Tagliate la pasta in eccesso sui bordi, aiutandovi con un coltello, punzecchiate il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta, coprite con carta forno e con legumi secchi (o gli appositi pesi per la cottura in bianco). Infornate a 180° C per 15/20 minuti.

  4. Togliete la frolla dal forno, eliminate la carta forno e i legumi e lasciate raffreddare completamente.

  5. Farcite la crostata con la crema di kiwi e ricotta, livellate con una spatola e guarnite a piacere con fettine di kiwi e meringhe sbriciolate.

Crostata ai kiwi e ricotta

error: