La baia di Halong si trova nella zona nord-orientale di Vietnam, a circa 2-3 ore di macchina da Hanoi, ed è una di quelle mete da vedere almeno una volta nella vita. Le sue acque sono incredibilmente calme, dal color smeraldo e tutta la laguna è circondata da immensi e suggestivi faraglioni. Il modo migliore per godersi questo panorama, unico al mondo, è a bordo di piccole e caratteristiche crociere: nulla a che vedere con il nostro concetto di crociere, le barche ammesse nella baia sono piccole e di poco impatto ambientale, hanno stanze e suite in cui dormire. E la mattina, svegliarsi con questa vista, è tra le cose più belle che abbia provato in vita mia.
Con Valentina del blog Il peperoncino Verde desideravamo fare questo viaggio da sempre: e così abbiamo deciso di scegliere la miglior imbarcazione per fare un’esperienza indimenticabile senza guardare al prezzo. Grazie al consiglio di amici, abbiamo prenotato tramite un’agenzia molto accreditata in Vietnam: Alo Travel Asia.
La prenotazione è obbligatoria e, benchè io non prenoti mai con agenzie ma sempre solo su booking.com o similari, per Halong Bay, la soluzione migliore è proprio l’acquisto di un pacchetto completo in agenzia: abbiamo pagato un prezzo di circa 110 usd a testa ma comprensivo di transfer da Hanoi a Halong Bay e ritorno, rinfresco all’arrivo in baia, 1 pernottamento in crociera, pasti e escursioni incluse. La barca è proprio questa che vedete: La Vela Cruises, tra le più nuove e eleganti. Rispetto a i prezzi dell’Asia, è stata sicuramente un’esperienza più cara del solito ma ne è valsa la pena. Si naviga in uno scenario che sembra quasi surreale per quanto è bello.
Tra i momenti più magici: il tramonto. Tutte le barche si fermano in laguna e si aspetta il calar del sole. Poi si cena e si va a dormire, non prima di aver dato la buonanotte ai meravigliosi faraglioni che ci circondano.
(Valentina Spinetti)
La gita alla baia di Halong può durare 1 o 2 notti, a scelta. Se potessi tornare indietro, sicuramente sceglierei di fare 2 notti, cosi da godermi uno dei paesaggi più suggestivi della terra.
La crociera che abbiamo scelto con Alo Travel : La Vela Premium Cruise
Notti: 1
Costo pacchetto per famiglia con 1 bimba: 300 usd circa (comprensivo di transfer, pasti, escursioni)
Periodo di viaggio: metà agosto
Temperature e clima: caldo e umido (e tanto sole proprio alla baia!)
Volo di arrivo in Vietnam: Air Asia (low cost, 60eu a/r a testa) da Bangkok a Hanoi.