A Firenze al Picteau Lounge, al quale si accede attraverso una discesa illuminata a festa abbiamo provato per voi un abbinamento speciale in un luogo da sogno. Immaginate di salire su un’elegante barca sull’Arno: l’affaccio sul fiume è diretto e la vista del Ponte Vecchio è in prima linea.
Pablo Picasso dà il benvenuto agli ospiti e spicca sul caminetto in fondo alla sala…il suo amico Jean Cocteau trova spazio all’ingresso con una meravigliosa selezione di 4 opere. Questo salotto si chiama Picteau (Picasso e Cocteau sono per la prima volta insieme a Firenze) e apre le sue porte pronto ad accogliere i suoi ospiti.
Una selezione speciale di pizza 100% integrale tra le proposte di benvenuto volute dal nuovo chef Claudio Mengoni. In collaborazione con la pizzeria fiorentina Il Vecchio e Il Mare di Mario Cipriano.
Una base croccante ma abbastanza alta da mettere d’accordo le preferenze tra napoletana e romana, un impasto leggerissimo che fa da base a ripieni di squisita bontà. Accostamenti classici, margherita, marinara, vicino alla pizza con tartufo e quella vegetariana (una tra la più amata dagli ospiti).
L’accompagnamento insolito delle bollicine al piatto più amato al mondo, sorprende per naturalezza e giusto equilibrio rendendolo l’accostamento per elezione e novità.
Assaggerete la pizza leggerissima e digeribile per impasto e accostamento ammirando l’Arno racchiuso come un quadro dentro una finestra posta in basso come fosse una barca insolita.
Chef Mengoni fa ritorno a Firenze per far conoscere la sua filosofia di cucina. Quella vera e sincera dove i suoi ingredienti trovano creatività e rigore, senza compromessi. Alla base c’è una grande ricerca della materia prima e di tecniche di lavorazione complesse, ma distanti dall’impronta astratta e molecolare.
Sapori, colori e forme si fondono nelle sue mani per diventare piatti memorabili, dal sapore concreto.
Il ristorante Borgo San Jacopo con splendida vista sull’Arno, è un viaggio nella più alta cucina italiana e toscana, in compagnia di oltre 950 etichette dei migliori vini regionali e internazionali della sua cantina.
Aperto nel 2004, il BSJ è uno degli indirizzi più rinomati di Firenze, premiato dalle guide de L’Espresso, Gambero Rosso e insignito nel Dicembre 2015 della prima Stella Michelin, riconfermata negli anni
successivi.
L’ambiente, caldo e vissuto come una dimora privata, è diviso su due livelli e dialoga con il fiume e la bellezza di Firenze attraverso una grande vetrata.
Cucina Italiana gourmet che esprime la filosofia dello Chef Claudio Mengoni: l’amore per il territorio italiano e le sue eccellenze combinate alla conoscenza della materia prima per trattarla con la dovuta attenzione e ottenere il massimo nei sapori e nelle consistenze.
Chef – Classe 1984, toscano, Claudio è cresciuto tra esperienze internazionali e le ‘stelle’ più importanti della cucina italiana.
Da Andrea Berton, Andrea Migliaccio poi l’esperienza all’Enoteca Pinchiorri di Firenze, seguita da l’Assaje dell’Hotel Aldrovandi di Villa Borghese. Qui Claudio ha conquistato la sua prima stella nel 2016, poi rinnovata negli anni successivi.
L’architetto fiorentino Michele Bönan si è ispirato al fascino dell’Italia anni ’50 e allo stile e alla creatività di Salvatore Ferragamo, emblema del Made in Italy. Le pareti del ristorante accolgono bozzetti e fotografie di moda, insieme ai ritratti dei grandi protagonisti dell’epoca.
Firenze al Picteau Lounge, Spazio riservato per 10 persone con vista sul Ponte vecchio,:
Cena conviviale con la specialissima Pizza, integrale e al 100% naturale, accompagnato da bollicine.
Euro 20.00 per persona
Per informazioni