È ancora tempo di fragole ed ecco che mi preparo una confettura alle fragole lamponi e crespino
Io preferisco farmi le confetture stagionali in casa, non le faccio per fare dispensa e quindi le consumo a breve. Proprio per questo posso mettere anche meno zucchero.
Non ho un palato che ama il dolce e quindi preferisco diminuire le dosi zuccherine sia nelle confetture che nei dolci evidenziando così i sapori principali della frutta.
Il crespino è una bacca usata spesso nella cucina persiana, ed è chiamata zereshk, si utilizza per cucinare diversi piatti, tra tutti il gustosissimo Zereshk Polo, cioè il riso basmati con pollo e crespino.
La Confettura alle fragole lamponi e crespino è una profumata confettura a cui il crespino da una nota acidula e si presta bene ad essere spalmata sul pane meglio ancora se integrale oppure a diventare l’ingrediente coprotagonista di un dolce al cucchiaio.
Se volete togliere lo zucchero per problemi dietetici, potete sostituirlo con l’eritrolo che non ha calorie.

Confettura alle fragole lamponi e crespino
Ingredienti
- 400 g di fragole
- 50 g di crespino essiccato
- 130 g di lamponi
- 200 g di zucchero bianco
- 1 limone solo il succo
Istruzioni
-
Lavate i frutti e tagliuzzateli. Sistemateli in una terrina.
-
Aggiungete il limone e lo zucchero e lasciate riposare al fresco per circa un’ora o fino a quando si sarà formato il succo dei frutti.
-
Mettete a cuocere a fuoco medio alto per circa 20 minuti. Con il mix ad immersione frullate il tutto.
-
Versate in un vasetto ben pulito, chiudete e capovolgete. Lasciate così fino a che si raffredderà ottenendo il sottovuoto.
-
Questo vi permetterà di conservare la confettura tranquillamente per un paio di settimane senza problemi, oppure se pensate di consumarla subito chiudete semplicemente il vasetto e conservatela in frigorifero.
