Se siete in cerca di un’idea per un cocktail natalizio diverso dal solito, la sangria di Natale è quello che fa per voi!
La sangria, si sa, è un classico drink spagnolo che qui, con l’aggiunta delle tipiche spezie natalizie, come l’anice e la cannella, diventa perfetta per brindare durante le feste!
Come gusto questa sangria di Natale può ricordare da una parte il vin brûlé o il punch, dall’altra è come la vera e propria sangria, grazie alla presenza della frutta fresca.
Qui vi propongo due versioni della sangria di Natale, una bianca e una rossa, per dare colore alla vostra tavola ma anche per assaggiarle entrambe e decidere qual è quella che preferite.
Servite la sangria di Natale come aperitivo, magari accompagnata da qualche stuzzichino.
Sangria di Natale
Ingredienti
Per la sangria bianca:
- 1 bottiglia prosecco extra dry
- 150 ml sidro di mele
- 100 g zucchero semolato
- 1 mela granny smith
- 1 arancia
- 1 limone
- 2 clementine
- 4 pezzi anice stellato
- 4 stecche cannella
- ribes
Per la sangria rossa:
- 1 bottiglia vino rosso novello o un vino leggero, non troppo corposo
- 50 ml porto
- 50 ml brandy
- 100-120 g zucchero semolato
- 1 mela granny smith
- 1 arancia
- 1/2 limone
- 4 stecche cannella
- 4 pezzi anice stellato
- ribes
Istruzioni
Preparate la sangria bianca.
-
Mettete in una caraffa capiente lo zucchero, 100 ml di sidro di mele e una parte del prosecco. Iniziate a mescolare delicatamente per non eliminare completamente l’effervescenza, fino a che lo zucchero non sarà sciolto. Unite l’anice stellato e la cannella. Affettate finemente la mela, l’arancia, il limone e le clementine. Aggiungete anche la frutta nella caraffa, coprite e mettete in frigo a riposare minimo per qualche ora, al massimo per 4-5 giorni.
Preparate la sangria rossa.
-
Mettete in una caraffa lo zucchero, il porto, il brandy e il vino. Mescolate finché lo zucchero non sarà completamente sciolto. Assaggiate e aggiungete eventualmente altro zucchero. Unite l’anice stellato e la cannella. Affettate finemente la mela, l’arancia, il limone e le clementine. Aggiungete anche la frutta nella caraffa, coprite e mettete in frigo a riposare minimo per qualche ora, al massimo per 4-5 giorni.
-
Al momento di servire versate la sangria nei bicchieri e completate con qualche fettina di frutta e qualche bacca di ribes.
E se avete voglia di altri drink per brindare insieme ad amici e parenti durante le prossime feste, vi consiglio di dare un’occhiata alla rubrica dedicata sul numero speciale di Natale di Say good Magazine.