L’ insalata di zucca con pere, tofu e noci è una deliziosa insalata autunnale che sorprende il palato con una variazione unica di sapori e consistenze.
La morbidezza e dolcezza della zucca, la croccantezza e succosità delle pere, l’amaro e la freschezza del radicchio, la delicatezza del tofu, il sapore ricco delle noci: un simposio di sapori della natura da gustare come piatto unico, secondo o antipasto in piccole monoporzioni.
Insalata di zucca con pere, tofu e noci
Ingredienti
- 200 grammi zucca (al netto degli scarti)
- 1 pera piccola
- 1 cespo radicchio rosso
- 1/2 limone
- 100 grammi tofu
- 5 noci
- 1 cucchiaino miele
- q.b. timo fresco
- 1/2 cucchiaino cannella
- 1 cucchiaino semi di papavero
- q.b. olio di oliva extra vergine
- q.b. sale
- q.b. pepe
Istruzioni
-
Pulite la zucca eliminando buccia, semi e filamenti. Tagliatela a spicchi e condite con sale, pepe, olio evo e foglie di timo. Cuocete in forno a 200°C per 20 minuti.
-
Spezzettate le noci e fatele tostare in una padella antiaderente. Appena iniziano a dorare aggiungete il miele e mescolate rapidamente. Dopo un minuto togliete dal fuoco e mettete da parte.
-
Pulite la pera, tagliatela a cubetti e conditela con sale, pepe e succo di limone.
-
Lavate il radicchio e tagliatelo a listarelle. Mettetelo in una ciotola capiente ed unite la pera, le noci, la zucca al forno ed il tofu sbriciolato.
-
Preparate una citronette emulsionando un cucchiaio d’olio con pari quantità di succo di limone, cannella, semi di papavero e un pizzico di sale. Versate sull’insalata, mescolate bene e servite.
Note
L'insalata può essere preparata in anticipo, conservando la citronette a parte ed aggiungendola solo al momento di servire.
Insalata di zucca con pere tofu e noci: un piatto sano e ricco di gusto!