Il ristorante sul mare, Bastione & Costanza di Cefalù, il punto esatto in cui la terra ed il mare si incontrano senza esitazione.
Il ritrovo ideale per chi del mare ne ha fatto e ne fa una scelta di vita, un punto di vista e non solo una meta turistica da raggiungere.

Bastione & Costanza

Questo tavolo è una delle magnifiche postazioni dalle quali godersi lo scenario, scegliendo dalla carta come accompagnare lo spettacolo.
Alla cucina fa capo Davide Ventimiglia che con determinazione ha abbracciato il progetto del Bastione dove innovazione, cibo e cultura si fondono e convivono alla stessa stregua.

Bastione & Costanza

Davide Ventimiglia, classe 1993, cefaludese doc è innamorato di questo mestiere e rappresenta esattamente la filosofia del km 0 delle materie prime della sua cucina.
E’ molto schietto e sincero quando racconta i suoi sogni ma altrettanto realistico.
Sono due le personalità che lo avrebbero sostenuto nel suo percorso di crescita, lo chef Gianni Lettica prima, che ancora oggi rappresenta un punto di riferimento, e lo chef Gioacchino Gaglio dopo.
Si allontana dall’isola per  un breve periodo, rientra a Cefalù in qualità di chef de partie ma la sua competenza  e intraprendenza gli valgono la promozione  all’interno della cucina del Bastione.
Abbiamo conosciuto i suoi piatti e abbiamo ritrovato una tradizione rivisitata dagli occhi di chi ha tanta voglia di migliorare e crescere.

Bastione & Costanza

Bastione & Costanza

La spatola, il polpo e il  gambero sono i protagonisti dei piatti di cui ci racconta … tutto pesce e non potevamo aspettarci altro.

Bastione & Costanza

Bastione & Costanza

Spaghetto con bisque di gambero rosso di Mazara, Gambero Rosso di Mazara lime e mollica croccante

 

Bastione & Costanza

Polpo scottato  glassato con salsa teriyaki su purè agli agrumi

 

Bastione & Costanza

Involtino di spatola alla siciliana, su purea di mele allo zenzero, cipolla caramellata e mentuccia fresca.

Tartare di gambero rosso agli agrumi con Cantalupo e acqua di menta

Davide racconta della sua cucina e lo fa menzionando inoltre Francesco Di Stefano, 22 anni, nato a Palermo, al quale è affidata la gestione della pizzeria.
L’intesa che esiste tra i due giovani collaboratori si conferma in cucina con la stessa attenzione per i prodotti lievitati, nella scelta della materia prima e allora parleranno di pizza “slow”, perché  anche in questo caso le distanze KM 0, dalle farine ai condimenti.

 

Bastione & Costanza

Bastione & Costanza è molto di più di una terrazza sul mare dove scegliere cosa e come bere o mangiare.
Uno spazio per gli eventi, un museo digitale e una sala lettura a coronamento di un progetto culturale che non vuole sottovalutare l’importanza di conoscere il territorio anche dal punto di vista socio – culturale.
Nella sala multimediale grazie all’utilizzo dei visori VR a 360° l’utente godrà di un’esperienza coinvolgente ed emozionante. Un vero e proprio tour virtuale autentico dei beni monumentali del sito UNESCO “Palermo Araba Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale”, accompagnato da uno storytelling audio in diverse lingue.

E se tutto questo non fosse sufficiente per una visita alla cucina del Bastione, allora vale la pena ricordare che una passeggiata varrà tutto lo scenario di un tramonto che si può godere dalla terrazza.
Bastione & Costanza

 

 


Bastione & Costanza 
Si trova nel cuore di Cefalù (PA )

info@bastionecefalu.it
Piazza Francesco Crispi 13/14, Cefalù
0921 571 222

error: