Nizza è la capitale della Costa Azzurra, nonché meta turistica molto ambita della Francia, dopo Parigi.
Potrete visitare questa città in qualsiasi periodo dell’anno perché è piena di attrattive e di manifestazione durante l’arco dell’anno intero.
Ecco per voi un elenco dei luoghi principali che svelano cosa vedere a Nizza.
Questi cinque luoghi sono un itinerario principale che non potete perdervi, e che mostrano l’essenza e le meraviglie di Nizza, soprattutto se venite a visitarla per pochi giorni.
Promenade des Anglais
Chiamata più comunemente Promenade che vuol dire passeggiata (degli Inglesi), o come amano abbreviare i francesi “Prom”, è la conosciutissima zona pedonale e per le biciclette, che costeggia tutto il mare, con le palme che fanno da contorno dall’altra parte e la sua famosissima chaise bleue (sedia blu)!
Lungo tutto il percorso troverete opere d’arte e monumenti recenti, come la sedia blu gigante e la Statua della Libertà in miniatura.
Vedrete edifici storici come l’hotel Negresco. In questo hotel le camere sono carissime, così come mangiare nel suo ristorante.
Altri edifici importanti sono il Casinò Ruhl e il Casinò Palais Méditerranée, dove potrete andare a fare una puntatina al Casinò. Il Ruhl, che ho provato, ha un’offerta dove con 10 euro di danno 8 ticket più un bicchiere di champagne.
La Promenade è inoltre lo scenario per le più grandi manifestazioni, come i festeggiamenti del 14 luglio, ferragosto, il carnevale di Nizza con la battaglia dei fiori, varie manifestazioni culinarie e culturali, artisti di strada e praticamente tutte le maratone sportive.
Oltre a essere famosa per le passeggiate, la promenade è famosa anche la sua enorme pista ciclabile, dove affittando una tra le tante vélo bleu, potrete percorrerla per intero. Qui parte anche il trenino turistico ed è un punto d’incontro per chi vuole farsi una bella corsa vista mare.
In estate non potete non prendere il sole nella spiaggia, che nonostante sia fatta da ciottoli, ha un colore unico e meraviglioso, che fa capire perché è chiamata anche “Baia degli Angeli”.
Per godervi appieno l’estate ci sono vari punti ristoro dove è possibile affittare lettino, ombrellone, cabina e dove sono disponibili le docce pubbliche gratuite; per divertirsi in spiaggia ci sono vari campi da beach volley con la sabbia artificiale, dove si tengono anche tornei.
Place Massena
È la piazza principale di Nizza, nonché il suo fulcro più importante. In questa piazza troviamo tantissime particolarità, prima fra tutte, il pavimento a scacchi che risulta fare un gioco ottico divertentissimo.
Il monumento “Fontaine du Soleil” (Fontana del Sole), bellissima e dalle sue mille sfaccettature, si trova al lato opposto della strada.
L’opera d’arte moderna di Jaume Plensa, dei grandi piedistalli su cui ci sono sette statue di uomini giganti che rappresentano i sette Continenti, da vita a un cambio di scenario nella Place Massena notturna che viene illuminata da queste statue cambiando colore in continuazione e lentamente.
La piazza è anche luogo di manifestazioni, tra cui il Carnevale di Nizza e il mercato di Natale, con le bancarelle e la grande ruota panoramica. Sono presenti numerosi artisti di strada di cui potrete godervi lo spettacolo.
Io la trovo anche un punto focale per godersi la Promenade du Paillon.
Promenade du Paillon
Anche questa è una passeggiata, ma invece del mare, troverete la flora. Il parco è diviso in due da Place Massena.
La parte più recente, costruita nel 2013, ha al suo interno il famoso “specchio d’acqua”, con i getti d’acqua che creano giochi fantastici e che al calar del sole regalano assieme all’acqua dei giochi di luce.
Il “miroir d’eau” (specchio d’acqua) fa da palcoscenico a numerosi eventi che si svolgono durante l’anno, cambiando tema a seconda dell’occasione: si riempie di pesci per il primo di aprile, di palloni da calcio per i mondiali, con il numero uno per omaggiarla nel suo primo compleanno.
Oltre al miroir d’eau, troviamo varie statue, tra cui quella recente (marzo 2015), della riproduzione del David di Michelangelo.
Una vastissima aerea giochi in legno a tema marino, sia per i bimbi fino ai 12 anni, che per i più piccoli, fa da padrone in questa metà della passeggiata. Ci sono i polpi, la balena, la nave dei pirati e tantissimi altri animali che fanno da scivoli, giochi per arrampicarsi, altalene e così via!
L’altra parte della Place Massena, anch’essa recentemente restaurata e abbellita, ospita il Giardino di “Albert I“, nonché il Chiosco della Musica, la giostra dei cavalli e il monumento dell’arco. Proprio dove c’è l’arco, troviamo un gioco di nubi dato dai nebulizzatori, a volte anche profumate.
Spesso troveremo questa parte chiusa perché luogo di manifestazioni, ad esempio la grande ruota panoramica viene piazzata proprio qui durante il Natale, oppure per il Nice Jazz Festival.
Vieux Nice
Questa parte di Nizza, ossia la parte vecchia, mi ricorda tantissimo i paesini della Sardegna. Non per altro proprio Nizza faceva in antichità parte del Regno di Sardegna.
Non potete perdervi l’Opéra di Nizza, appena prima di arrivare in Cours Saleya.
Qui ci sono tantissimi ristoranti, di pesce e non solo, tra cui quelli di cucina italiana “La Favola” e “La Voglia” (gestiti dalla stessa persona, di cui ho sentito parlare molto bene, ma di cui so che i prezzi sono medio/alti), altrimenti se avete voglia di pizza vi consiglio quella buonissima e italianissima di Rosso Pomodoro.
Una volta vista questa via, potrete iniziare ad addentrarvi all’interno, dove troverete il Palazzo di Giustizia. Proprio all’angolo, dove c’è un caffè, in 21 Rue du Marché, c’è la mia boulangerie preferita: Boulangerie du Palais. Se volete fare un break veloce ve la consiglio caldamente, soprattutto per il suo Pan Bagnat, tipico panino di Nizza dove c’è ogni ben di Dio: pomodorini, tonno, peperoni, cipolla, olive e tanto altro. Delizioso! Un panino enorme costa 5 euro e li vale dal primo all’ultimo morso.
Buonissimi anche i suoi dolci, soprattutto il “moelleux au chocolat“, dolce al cioccolato simile al brownie, altrimenti vi posso consigliare la tarte tropezienne, dolce tipico di Saint-Tropez composto da una brioche guarnita di zucchero e farcita da un misto di tre creme. Rifocillati da quel delizioso panino, magari mangiato seduti sul bordo della fontana della piazza del Palazzo di Giustizia, dove a seconda del giorno potremo anche trovare il mercatino, possiamo iniziare ad addentrarci all’interno delle varie stradine, fino a trovare la magnifica Cattedrale di Santa Reparata e prenderci all’uscita un buon gelato da Fenocchio. Li fanno veramente buonissimi e hanno un sacco di gusti molto particolari. (Curiosità su Fenocchio: i gusti chiamati “sorbets” che sono quasi tutti alla frutta, non dovrebbero contenere latte, ma per sicurezza se siete allergici chiedete).
Per tutte le viuzze troverete tantissimi negozi di abbigliamento, artigianato (momento giusto per comprare i souvenir) e ristoranti bar e pub, come ad esempio quelli con il narghilé, oppure il mio preferito Les Distilleries Idéals.
Girate Vieux Nice sia la mattina che la sera e perdetevi nei colori delle case, nei sapori e negli odori. Dalle stradine di vecchia Nizza, la notte, potrete ammirare la fontana artificiale della Colline del Castello, illuminata.
Colline du Chateau
Da qui godrete di una vista bellissima su Nizza.
Ormai del castello non resta quasi più niente a parte qualche rovina come quella della Chiesa.
Più che luogo storico, lo consiglio come luogo dove fare una passeggiata nel verde e soprattutto vedere la cascata artificiale, veramente suggestiva. Meta consigliatissima per via del panorama che si può ammirare da ogni angolo. Fanno spesso delle feste nei periodi primaverili ed estivi sopratutto.