Algarve è il litorale della costa meridionale del Portogallo continentale: la località marittima più bella del paese e anche tra le più suggestive dell’Europa. Se dovessi descrivere Algarve con sinonimi, direi: scogliere, rocce calcaree e faraglioni che si erigono dal mare creando paesaggi indimenticabili.

Sono stata una settimana lungo la costa e ho avuto così tempo e modo per visitare tutto il litorale. Di seguito le spiagge per me più belle di Algarve:

 

1. PRAIA DONA ANA: 

La spiaggia nei pressi di Lagos e con uno scenario pazzesco: triangolini di rocce a pochi metri da riva, una sabbia dal color quasi rosa e un mare che va dal turchese al blu scuro. Si raggiunge dal centro di Lagos, è ancora selvaggia, ma è anche ideale per le famiglie, ha una baia ampia e distesa ed è facilmente raggiungibile sia a piedi che in macchina.

 

2) PRAIA DO CAMILO

Proprio dall’altra parte della praia Dona Ana, si trova l’altra baia considerata tra le spiagge più belle di Lagos, e di tutta l’Algarve, incorniciata da splendide falesie. Io l’ho trovata davvero intima e romantica. Ideale per una giornata di relax in coppia. Vi si raggiunge scendendo una scalinata di circa 200 gradini, ecco perchè risulta meno comoda per le famiglie. Ma noi non ci siamo fatti intimorire: siamo scesi comunque! Inoltre, accanto si trova la famosa Ponta da Piedade, una serie di scogliere con delle grotte naturali .

 3. PRAIA DE MARINHA:

Praia de Marinha si trova nella zona centrale di Algarve, tra Albufeira (il centro più popolato della zona) e Carvoeiro. Rocce triangolari e ad arco che costeggiano la costa e racchiudono minuscole spiaggia di sabbia fine che diventano veri e propri angoli di paradiso, lambiti da acque turchesi. La vista dall’alto è meravigliosa ma a anche la vista dal mare, dalle barche che permettono di entrare tra le rocce e lagune è davvero suggestiva.

4. PRAIA ALBANDEIRA 

La spiaggia Albandeira mi ha ricordato subito l’Azur window per la sua roccia naturale ad arco. Anche questa spiaggia è ancora selvaggia, la si raggiunge scendendo una scalinata e sembra di essere protetti dalle alte scogliere. Il vento in questa zona era più alto e quindi il mare l’ho trovato meno calmo rispetto alle altre spiagge verso Lagos. 

 

5. PRAIA FALESIA

Falesia Beach, come la chiamano in tanti, è una spiaggia lunghissima e perfetta per trascorrerci giornate intere ma anche settimane intere di vacanza. Pur essendo una baia con sabbia fine e ideale per famiglie, è anche un luogo suggestivo perchè alle spalle è protetta da falesie enormi, di color rosso-arancione. La vista della spiaggia e di falesie è davvero bellissima. La spiaggia è facilmente accessibile e, essendo molto ventosa come zona, è tra le baie più amate dai surfisti.

 

6. PRAIA DOS SALGADOS 

Infine, nota di merito anche per Salgados che, pur non avendo rocce e falesie alle spalle, regala tramonti davvero indimenticabili dalla spiaggia. E’ qui, infatti, che abbiamo soggiornato negli ultimi giorni godendo di questa vista e di questi colori!

 

Queste le spiagge che in me hanno suscitato più emozioni! Ci sono ovviamente molte spiagge perfette per una vacanza tranquilla e senza scalinate ma, per me, la vera vacanza è quando si torna a casa con gli occhi pieni di stupore e con i ricordi di certi paesaggi nel cuore!

error: