Questa è la ricetta di un budino un po’ diverso dal solito, il budino di perle di tapioca. La tapioca è un amido che si ottiene dalla manioca, tubero originario del Sud-America, e si può trovare in commercio sotto forma di piccole sfere di varie dimensioni, dette appunto perle di tapioca.
Questo dessert è senza glutine e quindi è adatto anche alle persone affette da celiachia, in questo caso ho utilizzato il latte di cocco e quindi la preparazione è anche priva di lattosio.

Budino di perle di tapioca, latte di cocco e miele
Ingredienti
- 60 g perle di tapioca piccole
- 400 ml latte di cocco
- 2 cucchiai miele di melata
- 1 cucchiaino zucchero di canna
- 1 baccello vaniglia
Istruzioni
-
Mettete le perle di tapioca in ammollo in acqua fredda per 15 minuti, poi scolatele e sciacquatele ripetutamente sotto acqua corrente.
-
In un pentolino versate il latte di cocco, aggiungete il miele, lo zucchero, i semi di una bacca di vaniglia e portate a bollore mantenendo una fiamma dolce.
-
Aggiungete le perle di tapioca e mescolate continuamente per 5-7 minuti, saranno pronte quando diventeranno trasparenti e avranno un aspetto gelatinoso.
-
Versate il composto nei bicchieri mono porzione o dentro delle coppette da portata, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi fate riposare in frigorifero per circa 1 ora.
-
Estraete il budino dal frigo 10 minuti prima di servirlo, potete gustarlo così com'è o decorarlo con frutta fresca a piacere.