Fluffosa al lime e rum è il nome di questa fresca chiffon cake, una torta adatta ad essere gustata semplice, come una morbida e alta ciambella, oppure decorata come la fantasia e il gusto vi suggeriscono.
La sua principale caratteristica è proprio la sofficità che la contraddistingue anche grazie allo stampo speciale in cui viene realizzata.
La Fluffosa al lime e rum è perfetta per ogni occasione, dalla colazione, alla merenda, ad un compleanno speciale che la vedrà decorata a festa.
Fluffosa al lime e rum
Ingredienti
- 160 g Farina autolievitante
- 3 Uova biologiche
- 100 ml Olio di semi
- 4 Lime succo
- 140 g Zucchero di canna
- 1 Lime scorza
- 3 cucchiai Rum
- 3 gocce Vaniglia estratto
- 1 Limone
- 250 ml Panna fresca da montare
- 4 cucchiai Zucchero a velo
Per la glassa
- 125 g Zucchero a velo
- 2 Lime succo
Istruzioni
-
Accendete il forno a 160° e munitevi dello stampo apposito per realizzare questa torta, è quello della Chiffon Cake o Angel Cake, con il fondo estraibile e i piedini per tenere lo stampo in piedi e sollevato dal piano, in modo da aiutare la Fluffosa a stendersi e distaccarsi dopo essersi raffreddata. Le dosi sono adeguate allo stampo da 18 cm.
-
Separate i tuorli dagli albumi e montate quest’ultimi a neve ferma per 4-5 minuti, aggiungendo 3 o 4 gocce di limone.
In una grande ciotola, setacciate la farina e unite lo zucchero di canna con un pizzico di sale.
Al centro versate i tuorli, l’olio, il succo dei lime, l'estratto di vaniglia e i cucchiai di rum (la quantità indicata da solo un leggerissimo sentore, potete raddoppiare la dose per assaporare maggiormente l’aroma, senza che la torta risulti alcolica).
Mescolate con una frusta a mano, finché tutto si sarà amalgamato.
Incorporate gli albumi, facendo attenzione a non smontare il composto.Versate nello stampo, che non necessita di essere imburrato e infarinato, e cuocete 160 ° per 45 minuti e controllate con lo stecchino la cottura, con il forno ventilato potrebbe essere necessario proseguire per almeno altri 5/10 minuti.
-
Rovesciate lo stampo a testa in giù e sformate quando la torta si sarà completamente raffreddata, sappiate che potrebbe impiegarci ore a staccarsi, potreste poi aiutarvi premendo con delicatezza il fondo che è estraibile.
Per decorare preparate una leggera glassa unendo allo zucchero a velo il succo di lime un po' alla volta, mescolando per non formare grumi. Quando lo zucchero e il succo di lime saranno ben amalgamati e avranno formato un composto con la densità che preferite (io preferisco una glassa più blanda), potete versarlo sulla superficie della trota lasciando che coli sui lati. Quando la glassa sarà asciutta, montate la panna e aggiungete lo zucchero a velo, formate dei ciuffetti con la punta a stella della sac a poche e spargete la scorza di un lime.