L’arrosto è il classico piatto della domenica, una coccola che riempie la casa di un profumo che sa di comfort food. Non è una ricetta veloce, ha una cottura lenta ma la preparazione non richiede molto tempo. Potete mettere il vostro arrosto di vitello in pentola e poi dedicarvi ad altro, tornando a controllarlo di tanto in tanto. Del resto, per chi ama cucinare, dedicare tempo alla realizzazione di una ricetta significa dedicare anche tempo a se stessi in un certo senso.
Arrosto di vitello quindi, che stagionalmente possiamo preparare con le verdure che più ci piacciono. In questa versione ho usato i peperoni che danno carattere alla ricetta, in abbinamento ai consueti carote, sedano e cipolle che non possono mai mancare.

Arrosto di vitello ai peperoni
Ingredienti
- 800 g arrosto di vitello
- 2 carote
- 2 costa di sedano
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 1 cipolla
- 1 spicchio aglio
- 200 ml vino bianco secco
- 300 ml acqua
- 500 ml latte
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- 20 g burro
- 3 cucchiai olio di oliva extra vergine
- 1 pizzico sale fino
- 1 pizzico pepe nero macinato
Istruzioni
-
Prima di iniziare ricordatevi di lasciare la carne a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione delle varie verdure.
-
Pelate la cipolla, tagliatela a metà e poi dividete ogni metà in 4 spicchi. Tenete da parte.
-
Pelate anche le carote e tagliatele a rondelle spesse, circa 2 centimetri. Tenete da parte.
-
Eliminate picciolo, semi e venature interne dai peperoni e tagliateli a pezzettoni.
-
Infine eliminate i filamenti dalle coste di sedano e tagliate anche queste a pezzi di circa 2-3 centimetri.
-
Sciogliete il burro insieme all’olio all’interno di una casseruola adatta alle lunghe cotture. Rosolate la carne a fiamma viva su tutti i lati in modo da sigillarla e poi sfumate con il vino bianco.
-
Quando il vino sarà evaporato bagnate l'arrosto con il latte, aggiungete anche l’acqua, il concentrato di pomodoro, le verdure e l'aglio. Regolate di sale e pepe, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per 2 ore circa mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un bicchiere di acqua e latte se il fondo dovesse asciugarsi troppo durante la cottura.
-
A cottura ultimata tirate fuori la carne dalla pentola, avvolgetela nella stagnola e fatela riposare 10/15 minuti prima di tagliarla. Questo aiuterà i succhi interni a ridistribuirsi in modo che l'arrosto risulti più morbido.
-
Prendete metà delle verdure rimaste nella pentola e frullatele con un minipimer, creando così una salsa che userete per accompagnare l'arrosto. Se frullandola risultasse troppo densa allungatela con un pochino di acqua.
-
Affettate l’arrosto su un tagliere, posizionate le fette nella pentola insieme a qualche cucchiaio di salsa e scaldatelo a fuoco molto dolce in modo che si idrati e si insaporisca con l’intingolo.
-
Servite la carne accompagnandola con le verdure del fondo di cottura e condite con ulteriore salsa che potrete portare in tavola. Potete anche impiantare l'arrosto su un letto di insalata, per dare un po' di colore e freschezza al piatto.