Il wok è un tipo di tegame che si utilizza molto nella cucina asiatica. Ha una forma tonda, con i bordi alti, molto larghi e svasati. Questo tipo di cottura ha il vantaggio di poter essere molto breve e di poter utilizzare una minor quantità di grassi. La sua forma, e i materiali con cui viene prodotto, permettono al calore di concentrarsi sul fondo e di non disperdersi, così che i cibi possano cuocere in maniera molto più rapida.
Visto che la cottura delle pietanze risulta veloce, il wok si utilizza per “saltare”, ovvero spadellare velocemente gli ingredienti mescolando spesso.
La ricetta che vi propongo utilizza questo metodo per saltare carne di manzo con peperoni e altre verdure, che vengono cotte prima separatamente e poi unite per il passaggio finale. Se non disponete del wok non preoccupatevi, potete realizzarla anche con l’utilizzo di una normale padella antiaderente.
Il procedimento è molto semplice, le uniche accortezze che dovrete osservare sono marinare la carne nel latte prima della cottura (questo la renderà più tenera) e cuocere verdure e manzo in due tempi separati prima di unire il tutto. Questo farà si che si possano distinguere bene i sapori all’interno del piatto e permetterà di rosolare bene la carne prima di unirla alle verdure.
Wok di manzo con peperoni
Ingredienti
- 500 g straccetti di manzo
- 300 ml latte
- 1 peperone rosso
- 1 peperone verde
- 300 g verza
- 1 carota
- 3 coste sedano
- 1 scalogno
- 1 spicchio aglio
- 1/2 cucchiaino Tabasco
- 1 cucchiaio salsa di soia
- 2 cucchiai olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico sale fino
Istruzioni
-
Per prima cosa bisogna marinare gli straccetti di manzo per insaporirli e per far si che risultino teneri. Metteteli in una ciotola insieme al latte e ad un cucchiaio di salsa di soia, copriteli con pellicola e lasciate riposare il tutto per 30 minuti.
-
Intanto occupatevi delle verdure, preparate i vari tagli e mettetela da parte. Sbucciate lo scalogno e affettatelo sottilmente. Sbucciate anche lo spicchio d'aglio, tagliatelo a metà ed eliminate l'anima interna. Pelate la carota e tagliatela a dadini. Affettate anche il sedano. Eliminate semi e picciolo dai peperoni e tagliateli a striscioline. Eliminate il ceppo centrale della verza, lavatela e tagliatela a striscioline.
-
Sbollentate la verza per qualche minuto, scolatela e tenetela da parte.
-
Ora che tutte le verdure sono pronte scaldate il wok sulla fiamma viva. Versate all'interno un cucchiaio di olio e poi iniziate a cuocere le verdure partendo da aglio, scalogno, sedano e carota mescolando di continuo con un cucchiaio di legno.
-
Dopo qualche minuto eliminate l'aglio e aggiungete i peperoni. Regolate di sale e cuocete a fiamma alta, sempre mescolando, per 5 minuti (le verdure dovranno rimanere croccanti). Poi spostate momentaneamente le verdure in un piatto.
-
Togliete la carne dalla marinatura e asciugatela tamponandola con carta da cucina. Mettete l'altro cucchiaio di olio nel wok dove avete cotto le verdure e poi aggiungete la carne. Cuocete a fuoco vivo mescolando continuamente per qualche minuto, fino a che la carne sarà rosolata.
-
Ora unite le verdure alla carne, aggiungete anche la verza ben scolata, il Tabasco, regolate di sale e saltate ancora per un paio di minuti per amalgamare bene i sapori.
-
Servite subito, è un piatto che va gustato caldo altrimenti rischierete che la carne diventi dura.