La millefoglie di melanzane è un piatto gustoso e sfizioso dal gusto tipicamente mediterraneo che può essere servita sia come antipasto che come secondo piatto.

Fresca e originale, questa ricetta è molto semplice da preparare ed è l’ideale per una cena con gli amici o per un pranzo domenicale, la presentazione originale lascerà piacevolmente stupiti i vostri ospiti.

Millefoglie di melanzane

Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 4 persone
Chef Marianna Manzi

Ingredienti

  • 2 Melanzane
  • 2 Mozzarelle di bufala (se piccola anche due)
  • 2 Pomodori cuore di bue
  • olio extra vergine q.b.
  • olio di arachidi per la frittura
  • basilico sminuzzuato oppure fresco q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

  1. Lavate le melanzane, tagliatele a fette,  ponetele in uno scolapasta, salatele leggermente e lasciatela riposare per privarle dell’acqua in essa contenuta. 

  2. Dopo un'oretta circa asciugate le fette con un foglio di carta assorbente, infarinatele e fatele dorare in una padella con dell'olio bollente. Quando saranno ben dorate, scolatele con un mestolo forato e adagiatele su un foglio di carta assorbente.

  3. Una volta raffreddate componete la millefoglie, aiutandovi con uno stampino monodose, partendo con una fette di melanzane, poi una di pomodoro, una di mozzarella di bufala, un pizzico di sale e basilico.

  4. Ripetete l’operazione nello stesso ordine fino a quando non avrete riempito completamente lo stampino, quindi proseguite con quello successivo.

  5. Infornate la vostra millefoglie nel forno già caldo a 180°C per 5-10 minuti, il tempo necessario per far sciogliere la mozzarella e amalgamare tutti i sapori. 

  6. Servite la millefoglie in piatti individuali con un fio di olio a crudo.

Note

Se non avete degli stampini monodose potete cuocere la millefoglie di melanzane utilizzando una teglia da forno componendo gli strati nello stesso modo.

 

error: