I muffin caffè e cioccolato – alias muffin mocaccino – si ispirano alla deliziosa bevanda sicuramente ben nota a tutti gli amanti del caffè, come la sottoscritta.
Più sfizioso di un semplice caffè macchiato o di uno schiumoso cappuccino, il mocaccino è una bevanda calda, servita in bicchiere di vetro che, come in un caldo abbraccio, fonde insieme caffè, panna e cioccolato.
Il tutto completato da una generosa spolverata di cacao in superficie.
Io ne sono ghiotta e, da incorreggibile coffee-addicted, ho pensato di riunirne gli ingredienti base in un dolcetto da colazione tanto facile quanto goloso.
Nascono così i muffin caffè e cioccolato, soffici e profumatissimi, che sposano insieme carica ed energia di questi due ingredienti per rendere più piacevole il risveglio e iniziare la giornata col piede giusto.
Semplici e velocissimi da preparare, i muffin caffè e cioccolato sono perfetti a colazione da accompagnare a una tazza di latte fresco. Ma sono ideali anche da portare a lavoro per una dolce pausa di metà mattina. O da gustare a merenda con un buon espresso.
Grazie all’olio nell’impasto, i muffin restano assai morbidi e si conservano bene per qualche giorno in un sacchetto di plastica per alimenti.
Ma si possono anche congelare per averli sempre pronti all’occorrenza: basterà lasciarli scongelare a temperatura ambiente o metterli per qualche secondo in microonde per tornare come appena sfornati.
Muffin mocaccino
Ingredienti
ingredienti secchi
- 250 g farina 00
- 20 g cacao amaro in polvere
- 170 g zucchero semolato tipo Zefiro
- 10 g lievito per dolci
- 3 g bicarbonato di sodio
- ¼ cucchiaino sale
ingredienti umidi
- 150 g latte intero
- 100 g panna da cucina
- 75 g olio di semi (mais o girasole)
- 60 g uova intere a temperatura ambiente (1 grande)
inoltre
- 10 g caffè solubile
- 80 g cioccolato fondente gocce
Istruzioni
-
Stiepidite una parte del latte e usatela per sciogliere il caffè solubile; aggiungete il latte restante e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
-
In una ciotola capiente setacciate la farina con il cacao e il lievito; ripetete l’operazione 2-3 volte, aggiungete lo zucchero, il sale, il cioccolato in gocce e tenete da parte.
-
In un’altra ciotola mescolate l’uovo, leggermente sbattuto, con l’olio; unite il latte macchiato ormai freddo, la panna da cucina e mescolate bene.
-
Aggiungete il mix di uova nella ciotola con gli ingredienti secchi e, con un grosso cucchiaio, lavorate il tutto velocemente, senza mescolare troppo.
-
Suddividete l’impasto nello stampo da muffin foderato con gli appositi pirottini di carta e riempite ciascuno per 2/3 della capacità.
-
Fate cuocere in forno caldo a 200°C per i primi 5 minuti, abbassate la temperatura a 180°C e proseguite la cottura per altri 12-15 minuti circa, o fino a che l’interno risulta asciutto alla prova stecchino.
-
Sfornate, trasferite i muffin su una griglia e gustateli appena tiepidi o a temperatura ambiente.
Note
La doppia setacciatura serve a inglobare aria e rendere più facile il mescolamento di ingredienti secchi e umidi, evitando così una lavorazione eccessiva dell’impasto.
NON lavorate troppo l’impasto: non importa se apparirà grezzo perché è questo che renderà i muffin veramente leggeri e soffici. Viceversa, una lavorazione prolungata li farebbe diventare duri e gommosi.
I muffin si conservano per un paio di giorni ben chiusi in un sacchetto di plastica per alimenti. In alternativa, potete congelarli fino a 1 mese, lasciandoli scongelare a temperatura ambiente al momento del consumo.
Ricetta ispirata ai "Chocolate- Chocolate Chip Muffin" di Nigella Lawson.