Il Plumcake con fichi e noci pecan è sicuramente un inno alla fine estate; quel periodo in cui il sole è ancora bollente, ma l’aria è finalmente tersa e alla sera si può anche indossare un leggero golfino sulla pelle ancora abbronzata.

Gli accesi colori estivi  come i blu intensi e i verde smeraldo vengono screziati da lame di rosso e arancio e anche in cucina i sapori si fanno intensi e avvolgenti.

Il Plumcake con fichi e noci pecan è perfetto da consumare a colazione, una bella fetta soffice e spugnosa da inzuppare è quanto di meglio si possa desiderare per un risveglio felice.

Plumcake con fichi e noci pecan

Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Porzioni 8

Ingredienti

  • 180 g Farina
  • 180 g Burro
  • 80 g Zucchero di Canna
  • 8 g Lievito per dolci
  • 3 Uova
  • 6 o 7 Fichi piccoli
  • 8/10 Noci Pecan
  • Sale un pizzico
  • 1 cucchiaio Sciroppo d'acero

Istruzioni

  1. Come prima cosa montate i tuorli con lo zucchero fino a che avrete ottenuto una crema chiara e spumosa. Aggiungete il burro morbido a pezzi e continuate a montare fino a che il burro non si sia perfettamente incorporato.

  2. Unite la farina che avrete setacciato con il lievito e un pizzico di sale.

  3. Montate gli albumi a neve e incorporateli al resto del composto a cui aggiungerete anche le noci tritate grossolanamente.

  4. Lasciate da parte 2 fichi per la guarnizione e il resto tagliatelo a fettine e unitelo al composto.

    Foderate con la carta forno uno stampo per plumcake (rettangolare, io ne ho usato uno della Wilton 23,5 x 13,3 x 9,9 cm) o spruzzatelo con uno spray staccante per dolci.

    Versate il composto nello stampo, decorate con i fichi che avete tenuto da parte, irrorate con lo sciroppo d'acero e spolverizzate con un pizzico di zucchero di canna e infornate a forno caldo, per 45-50 minuti a 180° C.

  5. Controllate la cottura con la classica prova stecchino e sfornate.

I fichi dolci e succosi abbinati alla frutta secca donano al plumcake una marcia in più.

Come sapete mi piace concludere con dei suggerimenti, in questo caso vi propongo un’altra ricetta in cui vengono utilizzate le noci pecan (non credo le abbiate usate tutte per il plumcake) delle mini pecan pie davvero semplici e golose.

Inoltre per sfruttare lo sciroppo d’acero che vi è rimasto è quasi d’obbligo consultare il ricettario di Maplefarm.

error: