La crostata al cioccolato e melagrana è un dessert molto elegante, di facile realizzazione. Composta da un guscio di frolla al cacao ha una golosa ganache al cioccolato e chicchi di melagrana.

Crostata al cioccolato e melagrana
Ingredienti
Per la pasta frolla al cacao
- 140 g burro morbido
- un pizzico di sale
- 100 g zucchero
- 1 uovo medio
- 200 g farina
- 50 g farina di mandorle
- 10 g cacao
Per la ganache al cioccolato
- 150 g cioccolato fondente
- 50 g latte
- 200 ml panna fresca
Per decorare
- 2 melagrane
Istruzioni
-
Preparate la pasta frolla. Lavorate il burro, il sale e lo zucchero con le fruste elettriche oppure con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete l’uovo e mescolate. Aggiungete la farina e il cacao setacciati, la farina di mandorle e mescolate velocemente. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola alimentare. Lasciate riposare la frolla in frigo per 6 ore o, meglio, per una notte.
-
Trascorso questo tempo, stendete la pasta frolla fredda e rivestite uno stampo imburrato di 26 cm di diametro. Bucherellatene il fondo con una forchetta e mettetela 15 minuti in congelatore.
-
Ricopritela di carta forno e versate dei fagioli secchi o del riso, poi infornate 20/25 minuti a 180°C. Essendo scura, capire se è cotta è un po’ più difficile: di solito quando i bordi si staccano da soli dallo stampo è pronta. Lasciatela raffreddare su una griglia.
-
Tagliate il cioccolato a pezzetti e scioglietelo al microonde o a bagno maria.
-
In un pentolino, portate a leggera ebollizione la panna e il latte, poi versateli sul cioccolato. Mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
Versate la ganache nel guscio di frolla e mettetela in frigorifero per almeno 4 ore.
-
Prima di servire la crostata, decoratela con i chicchi della melagrana.
Note
Per estrarre facilmente i chicchi della melagrana, realizzate un taglio con il coltello per rimuovere la calotta superiore, quindi, due tagli in verticale per suddividerlo in quattro spicchi.