Pancake a colazione, una ricetta molto American Style, deliziosa e gradita anche ai bambini. Prepararla insieme a loro la domenica mattina è un piccolo rito rilassante e pieno di dolcezza.
Sarà anche facile farli insieme a loro, perché serve solo una ciotola e una frusta a mano. A regola d’arte per me lo sciroppo d’acero è davvero l’unico condimento che ricorda sapori d’oltreoceano e si sposa perfettamente con queste frittelline, così le chiamava il mio Ale da bambino. Marmellate, crema di nocciola e frutta fresca sono accompagnamenti gustosi, ma questa è l’originale perfezione. Irresistibile. Inondateli di questo succo cristallino.

Pancake con sciroppo d'acero
Da una ricetta estratta da un libro di Donna Hay.
Ingredienti
- 270 g farina
- 300 g latte
- 120 g zucchero
- 1 uovo bio
- 8 g lievito
- 185 g yogurt
- 80 g burro fuso
Istruzioni
-
Setacciate gli ingredienti secchi in una ciotola capiente: farina, lievito e zucchero. Tenete da parte.
-
In una caraffa mescolate l’uovo, il latte lo yogurt e il burro fuso con una forchetta.
Versate il composto di latte nella miscela di farina e mescolate con una frusta un minuto giusto il tempo di rendere la pastella liscia e senza grumi.
-
Scaldate una padella antiaderente su fuoco medio-basso. Ad ogni pancake metto sempre un ciuffetto piccolo di burro e appena sciolto versate 3/4 di mestolo del composto. Allargatelo in un cerchio con il dorso del mestolo attendete che si formino delle bolle in superficie. Quindi girate il pancake e cuocete l'altro lato per 1 minuto o fino a che diventa dorato.
-
Servite con sciroppo d’acero.
Per scaldarli basterà metterli in forno a 50 gradi per un paio di minuti.