E così Settembre e’ arrivato e con lui anche un cesto colmo di fichi che con la loro dolcezza ci ricordano che l’estate sta volgendo al termine. E allora dopo averne mangiati a volontà direttamente sotto la pianta nel giardino di mia madre ho deciso di racchiudere tutta la dolcezza di questa estate in barattoli di vetro. Ho convogliato le mie due passione per le confetture homemade e per le spezie in questa ricetta: confettura speziata di fichi, anice stellato e cardamomo.
Barattoli da aprire durante le fredde giornate invernali per preparare crostate buonissime, farcire biscotti o semplicemente per assaporare la dolcezza dell’estate a colazione su pane tostato e burro.
Le spezie sono perfette da abbinare alla frutta, regalano alla confettura un profumo speciale; così ogni anno mi diverto a fare sempre nuovi accostamenti. Usatele sempre nelle confetture. Vi stupiranno!

Confettura speziata di fichi, anice stellato e cardamomo
Ingredienti
- 2 kg fichi con la buccia
- 1 limone non trattato
- 250 gr di zucchero semolato extrafine
- 5 bacche di anice stellato
- 10 bacche di cardamomo
- 2 mele
Istruzioni
-
Lavate delicatamente i fichi sotto l’acqua, tagliate il picciolo che contiene latte e tagliateli a metà. Metteteli in una casseruola alta con la scorza del limone, il succo del limone e le spezie.Aprite i baccelli di cardamomo e inserite solo i semini. Lasciate macerare per tutta la notte in frigo.
-
La mattina seguente ponete la confettura sul fuoco aggiungete lo zucchero e le mele sbucciate e tagliate a dadini. Fate cuocere lentamente a fiamma bassa per circa 30 minuti continuando a mescolare di tanto in tanto. Fate la prova piattino lasciando cadere qualche goccia di confettura su un piattino freddo: se la confettura non cola ma resta densa è pronta.
-
A questo punto potete scegliere se lasciare la confettura con i pezzi di frutta interi come preferisco fare io oppure frullare tutto con il minipimer a immersione ricordandovi di togliere prima le bacche di anice stellato.
-
Invasettate la confettura ancora bollente in vasetti di vetro, precedentemente sterilizzati, ancora caldi, chiudete bene e capovolgete. Coprite con un panno e lasciate raffreddare completamente. Capovolgete i vasetti e controllate se si e’ formato il sottovuoto verificando che il tappo non faccia click clack. Conservate in luogo fresco ed asciutto.
Note
Per ottenere confetture sicure basta seguire alcuni accorgimenti.
1. Scegliete sempre frutta al giusto grado di maturazione e possibilmente non trattata.
2. Se avete la fortuna di avere un giardino con alberi da frutta raccogliete la frutta al mattino presto quando il sole ha asciugato la rugiada notturna ma il caldo non ha alterato le sue caratteristiche.
3. Per la cottura utilizzate pentole in acciaio inossidabile evitando quelle in alluminiche a contatto con l'acidità della frutta potrebbero rilasciare sostanze dannose.
4. Sterilizzate sempre i vasi di vetro e i coperchi che utilizzerete in questo modo. Lavate prima i vasetti e i tappi con acqua e detersivo e poi fateli bollire per almeno 20 minuti controllando che il livello dell'acqua superi sempre di qualche cm il bordo dei vasi. Estraete sai e coperchi con una pinza e lasciateli asciugare capovolti su un canovaccio pulito. Dopo 5 minuti capovolgeteli per far evaporare l'acqua rimasta e lasciateli asciugare del tutto prima di riempirli con la confettura.
5.Comprate ogni anno coperchi nuovi. La procedura di sterilizzazione e' di fondamentale importanza per garantire una buona conservazione della confettura ed evitare lo sviluppo di muffe e batteri pericolosi per la salute.
4.Una volta aperto il vasetto di confettura si conserva in frigo almeno una settimana.
Non aggiungo mai pectina alle confetture perché altera il sapore della frutta; preferisco utilizzare la pectina naturale ovvero qualche mela, che consente di accelerare i tempi di cottura mantenendo inalterato il colore della frutta.
Altra cosa aggiungo sempre pochissimo zucchero perché non amo le confetture dolcissime per questo le faccio sempre a casa in particolare in questa di fichi ne ho aggiunto veramente il minimo indispensabile, come conservante oltre al succo di limone, perché sappiamo che i fichi sono già dolcissimi di loro.
Una volta preparata la confettura divertitevi a confezionarla con stoffe e nastrini e etichette personalizzate. A me piacciono tantissimo le confezioni gourmand, aprire la dispensa e vedere tanti barattolini colorati con belle etichette, oppure confezionarle per regalarle ad amici e parenti in segno di affetto.
Non vi resta che prepararla prima che i fichi finiscano.