Pomodori con riso e patate al forno, una ricetta tipica laziale, è la ricetta dell’estate a casa mia, ma come li fa la nonna non li fa nessuno. L’altra sera ha portato due teglie di questa meravigliosa pietanza tipica della nostra zona e non ho potuto fare a meno di fotografarla e farmi dettare la ricetta per condividerla con voi lettori di Say Good. Anche a costo di far attendere tutti per gustarla! Ho adottato però il trucchetto di lasciare sul tavolo della cucina un pomodoro con riso così da farlo mangiare a chi passava di là senza dover attendere lo shooting. Le dosi delle nonne sono sempre molto vaghe, come sapete, perché fanno tutto ad occhio e lo fanno egregiamente, questa volta però ho carpito quanto più possibile dalla dolce nonna Graziella. Ecco la sua ricetta.

Pomodori con riso e patate al forno

Cucina Italian
Keyword pomodori con riso
Preparazione 15 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 15 minuti
Porzioni 10 porzioni
Chef Monica Zacchia

Ingredienti

  • 10 pomodori da riso sodi e grandi
  • 15 cucchiai riso
  • basilico
  • sale
  • olio evo
  • 4 patate

Istruzioni

  1. Tagliate orizzontalmente la calotta dei pomodori, svuotateli con un cucchiaio, metteteli a testa in giù e passate la polpa raccogliendola in una ciotola; aggiungete trito di basilico. Mettete due tre cucchiai del sugo a parte vi serviranno per insaporire la teglia. 

  2. Versate il riso nel recipiente del pomodoro e lasciate marinare per una mezz'ora. 

  3. Distribuite il riso nei pomodori, coprite con la calotta, sistemateli nella pirofila insieme alle patate tagliate a tocchetti, condite con il sughetto messo da parte e con quello rilasciato dai pomodori a testa in giù; irrorate con olio evo. Salate.

  4. Cuocete per circa 1 ora a 150-160° controllate la cottura del riso di tanto in tanto. Profumate con qualche aghetto di rosmarino, serviteli tiepidi caldi o freddi sono la fine del mondo!

Note

Scegliete pomodori grossi e ben sodi per non farli rompere durante la cottura. Oltre al trito di basilico potete insaporire con le erbette che preferite, prezzemolo un po' di aglio e rosmarino per le patate.

I pomodori che sceglierete per questa pietanza dovranno essere grossi e ben sodi, di solito al mercato quando li compriamo qui a Roma chiediamo proprio all’ortofrutticolo i pomodori da riso.   

error: