Piccolo borgo marinaro e uno dei più importanti centri turistici della Liguria, Portofino è sicuramente una delle perle del Golfo del Tigullio.

Portofino pur essendo famoso come meta del jet set internazionale in realtà è molto di più; oltre al bellissimo centro con il caratteristico porticciolo dove attraccano, in particolare in estate, barche e yacht di tutto il mondo, Portofino è soprattutto immersione totale nella natura.

Moltissimi infatti sono gli itinerari percorribili attraverso i mille sentieri, dai più semplici ai più complessi.
Oggi però vi porterò alla scoperta del paese e faremo una piccola incursione nella Passeggiata dei Baci il famoso sentiero che collega Portofino a Paraggi.

Il nome Portofino probabilmente deriva da Portus Delphini ed era già noto a Plinio. Il primo centro abitativo sorse nelle vicinanze della Chiesa di San Martino.

Chiesa di san MartinoLa Chiesa di San Martino è dedicata a San Martino vescovo di Tours ed è una delle più antiche: pensate che il primo documento che certifica l’esistenza di questo edificio risale al 1130. Tra le opere più importanti al suo interno troviamo la deposizione di Cristo di Anton Maria Maragliano e la tela della Madonna del Rosario.

Tra fine ‘800 e inizio ‘900 le famiglie borghesi del tempo cominciarono ad abitare le ville situate sulle colline tutto intorno al borgo, dando praticamente inizio allo sviluppo turistico.

Una volta giunti a Portofino ad accogliervi ci sarà l’oratorio di Santa Maria Assunta del XIV secolo: oltrepassato poi il portale in ardesia del 1555, potrete ammirare due crocifissi processionali, uno bianco e uno nero utilizzati durante la festa patronale di San Giorgio.

Dalla Piazza Martiri dell’Olivetta avrete una visione a 360° sulle case color pastello, il porto con le barche e sullo sfondo il Castello Brown. Sapete perché la piazza si chiama così? Perché nel 1944 furono fucilati sull’omonima spiaggia 22 prigionieri politici che erano stati incarcerati a Marassi.

portofino porto

Dalla piazzetta attraverso salita San Giorgio è possibile raggiungere la Chiesa omonima. La struttura originale fu distrutta dai bombardamenti della seconda Guerra Mondiale, e fu ricostruita nel 1950. Dal bellissimo piazzale poi si ha una strepitosa visuale sia del borgo e del porto che del mare.

Da non perdere poi è il castello Brown che dall’alto del promontorio domina tutto Portofino. Il castello è circondato da un bellissimo giardino e da terrazze dalle quali si gode un incantevole panorama. Anche l’interno non è da meno: pareti rivestite da maioliche, una meravigliosa stufa dello stesso materiale, mobili antichi e un polittico opera di Giulio de Rossi. Il nome del castello deriva dal console inglese Brown che lo comprò per 7 mila lire. Dal 1961 è di proprietà del comune e sede di varie esposizioni culturali, artistiche e viene scelto spesso come location per matrimoni.

Portofino_castello brown

E ora qualche immagine di Portofino, bella vero?

Questo slideshow richiede JavaScript.

La prima volta che sono stata a Portofino a colpirmi è stata, tra le altre cose, anche questa “statua” particolare, che raffigura un rinoceronte: questa e altre opere fanno parte del Museo di Portofino che ospita sculture di grandi artisti internazionali.Una bella passeggiata che parte dalla piazza centrale di Portofino infine vi condurrà al Faro, qui potrete ristorarvi mangiando qualcosa visto che è presente un piccolo bar. 

Infine poco lontano da Portofino c’è Paraggi una piccola baia circondata dal verde a circa metà strada tra Portofino e Santa Margherita; le due località sono collegate da un sentiero facile e adatto a tutti, immerso nel bosco, la Passeggiata (o sentiero) dei Baci. Chiuso nel 2016 e di nuovo nel 2018 per motivi di sicurezza, ora è di nuovo percorribile. Potete vedere il percorso nel video qui sotto.

Come arrivare a Portofino

Portofino è raggiungibile in auto attraverso la strada che lo collega a Santa Margherita:proprio alle porte della piccola cittadina (in Piazza della Libertà) esiste un parcheggio naturalmente i posti sono limitati, quindi il mio consiglio è quello di lasciare l’auto a Santa Margherita e poi prendere gli autobus che fanno capolinea proprio di fronte alla Stazione Ferroviaria. Vi consiglio di comprare i biglietti nel bar di fronte alla stazione perché a bordo hanno prezzo maggiorato.

error: