La pasta con verdure capperi e olive è un primo piatto leggero e colorato perfetto per affrontare i primi caldi in modo sano e gustoso.
Naturalmente potete variare le verdure in base ai vostri gusti, sostituire le olive nere con quelle verdi oppure aggiungere anche un po’ di maggiorana per dare un tocco mediterraneo in più.

Pasta con verdure capperi e olive
Ingredienti
- 250 g pasta secca
- 2 zucchine
- mezzo peperone verde
- 1 pomodoro
- 80 g olive nere denocciolate
- 2 cucchiai capperi sotto sale
- 3 cucchiai olio extra vergine di oliva
- 1 presa sale grosso
Istruzioni
-
Lavate sotto acqua corrente i capperi in modo da eliminare tutto il sale. Tagliate il peperone a metà, eliminate i filamenti bianchi e i semi. Lavate il pomodoro e le zucchine.
-
Tagliate il pomodoro a dadini, il peperone a listarelle e le zucchine a fettine. Scaldate un cucchiaio di olio in una padella antiaderente e cuocete per primo il peperone.
-
Dopo circa 5 minuti aggiungete le zucchine e continuate a cuocere sino a quando le due verdure saranno tenere. Inserite a questo punto il pomodoro, i capperi e le olive. Cuocete ancora per alcuni minuti.
-
Lessate la pasta in acqua bollente salata per il tempo richiesto sulla confezione e una volta cotta scolatela e conditela con il sugo e due cucchiai di olio.
Mangiare verdure è molto importante per mantenere in buona salute il nostro corpo, soprattutto in estate. Le verdure infatti contengono moltissime fibre, sali minerali e vitamine.