Le lasagne sono il primo piatto per eccellenza di una tipica domenica italiana. Possono essere preparate in casa o comprate fresche, ma in entrambi i casi conferiranno un’aria di festa al vostro pranzo. Per una versione più light e vegetariana provate a servire le vostre lasagne con crema di zucchine e ricotta.
Una buona dose di ricotta fresca  ed i  fiori di zucca renderanno il piatto leggero e gustoso.

lasagne-zucchine-fiori-ricotta

Lasagne con crema di zucchine e ricotta

Preparazione 20 minuti
Cottura 29 minuti
Tempo totale 49 minuti
Porzioni 4

Ingredienti

  • 250 g lasagne fresche all'uovo
  • 600 ml latte intero
  • 400 g zucchine genovesi
  • 300 g ricotta di pecora fresca
  • 30 g farina 00
  • 1 porro
  • q.b olio di oliva extra vergine
  • q.b sale
  • q.b pepe

Istruzioni

  1. Lavate ed asciugate le zucchine, rimuovetene le estremità e tagliatele a fettine sottili. Rimuovete lo strato esterno di un porro, tagliate a fettine sottili e trasferitele in una padella antiaderente insieme alle zucchine. Versate un filo d'olio, condite con sale e pepe e fate rosolare a fuoco medio. 

  2. Continuate la cottura a fuoco basso per circa 10-15 minuti aggiungendo mezzo bicchiere d'acqua, ma fate attenzione poichè i tempi di cottura dipenderanno dallo spessore delle vostre fettine di zucchine. Una volta cotte, versate le zucchine in un becker, aggiungete a poco a poco il latte e la farina e lavorate con un frullatore ad immersione.

  3. Versate nuovamente le zucchine frullate nella stessa padella e riponete sul fuoco così da lasciar addensare la crema. Assaggiate e condite nuovamente con sale e pepe e spegnete il fuoco. 

  4. Prendete una teglia da forno: distribuite della crema sul fondo e tre cucchiai di pangrattato; procedete stendendo uno strato di pasta ricoperto da una buona dose di crema; distribuite dei cucchiaini di ricotta e posizionate i fiori di zucchina accuratamente lavati, asciugati ed aperti a libro. Ricoprite con un nuovo strato di pasta fresca, ripetete con il condimento e ricoprite con un ultimo strato di pasta.

  5. Versate l'ultima dose di crema sullo strato superficiale, distribuite sopra il parmigiano grattugiato ed infornate a 220°C per circa 20 minuti. 

Queste lasagne vegetariane conquisteranno anche i palati più difficili.

lasagne-fiori-zucchine-ricotta

error: