Le tagliatelle di farro con salsiccia, ceci e pomodorini secchi sono un primo piatto semplice da preparare, molto gustoso e saporito.
La preparazione non è velocissima in quanto, oltre ai tempi di lavorazione, l’impasto ha bisogno di un tempo di riposo di circa trenta minuti. l’attesa verrà però ripagata dal risultato!
La farina di farro integrale, oltre al sapore unico, dona all’impasto una consistenza grezza che si sposa bene a sapori rustici e forti.
Tagliatelle di farro con salsiccia, ceci e pomodorini secchi
Ingredienti
- 200 g farina di farro integrale
- 100 g farina di farro
- 3 uova
- 3 salsicce fresche
- 200 g ceci in scatola sgocciolati
- 8 pomodori secchi
- 1 spicchio aglio in camicia
- 1/2 bicchiere vino rosso
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
- 1 rametto rosmarino
Istruzioni
-
Sulla spianatoia mescolate i due tipi di farina di farro, formate una fontana e sgusciate al centro le uova.
-
Aiutandovi con una forchetta, iniziate a sbattere le uova incorporando pian piano la farina dai bordi. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
-
Formate una palla ed avvolgetela nella pellicola per alimenti. Mettete a riposare in frigo per 30 minuti.
-
Mettete sul fuoco una padella antiaderente con un filo d’olio extra vergine di oliva e uno spicchio l’aglio in camicia. Quando l’aglio sarà dorato, toglietelo dalla padella e aggiungete la salsiccia, alla quale avrete tolto il budello e che avrete sgranato manualmente. Lasciate rosolare, girando di tanto in tanto. Sfumate col vino rosso. Poi aggiungete i ceci lessati sgocciolati e i pomodori secchi tagliati a tocchetti.
-
Sistemate di sale e pepe e aggiungete gli aghi di rosmarino per dare profumo. Lasciate insaporire, poi togliete il tegame dal fuoco.
-
Mettete una pentola d’acqua sul fuoco.
-
Riprendete il vostro impasto e, aiutandovi con un mattarello, stendetelo sul piano di lavoro infarinato finché avrete una sfoglia sottile (circa un paio di millimetri). Arrotolate l’impasto e tagliate in modo da ottenere delle tagliatelle larghe circa un centimetro (se preferite un formato meno rustico, diminuite la larghezza). Mettetele su un piano infarinato e lasciatele riposare finché l’acqua non raggiunge il bollore.
-
Lessate le tagliatelle di farro in acqua salata, scolatele tenendo da parte un paio di cucchiai d’acqua di cottura, che aggiungerete a sugo preparato in precedenza.
-
Fate mantecare per un paio di minuti le tagliatelle di farro nel sugo di salsiccia.
-
Servite subito.