La pasta con prugne e gorgonzola è un piatto dai sapori contrastanti ma allo stesso tempo perfettamente allineati. È una ricetta veloce, che necessita pochi ingredienti, e che vi potrà aiutare a raggiungere le 5 porzioni minime quotidiane consigliate di frutta e verdura. Se non avete molto tempo e volete portare a tavola un piatto semplice e gustoso potete preparare la pasta con prugne e gorgonzola. Noi abbiamo scelto degli spaghetti quadrati La Molisana, ma potete variare con ciò che preferite. Anche fettuccine e di farro o un fusillo integrale secondo me ci starebbero molto bene.
Gli ingredienti sono pochissimi: pasta appunto, Prugne della California, scalogno, gorgonzola e mandorle in scaglie. Il segreto è terminare la cottura della pasta in padella, aggiungendo poco alla volta l’acqua di cottura, risottandola. Se vi piace, potete anche mantecare il gorgonzola, anziché lasciarlo sopra. A me piace così anche freddo, perché mi aumenta il contrasto e smorza la dolcezza delle prugne.
Le prugne sono un frutto molto importante per la nostra alimentazione e salute. Sono infatti riconosciute dall’Unione Europea per favorire la normale funzione intestinale e sono ricche di fibre, vitamine, sali minerali.
Pasta con prugne, gorgonzola e mandorle
Ingredienti
- 200 g spaghetti
- 15 prugne della california secche
- 100 g gorgonzola dolce
- 1/2 scalogno o cipolla di tropea
- olio
- sale
- pepe
- 1 manciata mandorle in scaglie
Istruzioni
-
Portate a bollore una pentola d'acqua salata
-
Affettate lo scalogno e fatelo appassire in padella con due giri di olio extravergine d'oliva.
-
Affettate le prugne e aggiungetele allo scalogno insieme a metà delle mandorle. Aggiungete anche sale e pepe.
-
Cuocete gli spaghetti per la metà del tempo indicato sulla confezione. Scolateli conservando abbondate acqua di cottura.
-
Spostate gli spaghetti nella padella con le prugne e aggiungete gradualmente l'acqua e fatela assorbire mescolando costantemente.
-
Quando la pasta sarà cotta fate le porzioni e aggiungete cubetti di gorgonzola, le scaglie di mandorle e una spolverata di pepe.
Note
Se gradite,, aggiungete il gorgonzola direttamente in padella a fiamma spenta e mescolate per mantecare.