Avevo comprato farina di piselli perchè mi piacev l’idea di usare una farina proteica e ho iniziato a sperimentare facendo delle bavette semplici. Oggi invece sono passata a della pasta ripiena con questi ravioli al radicchio rosso e ricotta affumicata.
Non essendoci glutine è adatta anche per chi soffre di celiachia. La pasta ripiena è una bellissima soddisfazione da preparare ma anche da gustare. Ripiena di verdura poi, magari di stagione, è anche nutriente e completa.

ravioli al radicchio rosso

Ravioli al radicchio rosso e ricotta affumicata

Piatto Primo piatto
Keyword verdure
Preparazione 30 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 2

Ingredienti

  • 200 g di radicchio rosso di Verona
  • 130 g di ricotta affumicata
  • 2 cucchiai di reggiano grattugiato
  • 50 g di cipolla rossa
  • 3 cucchiai di vino rosso
  • 70 g di farina di piselli
  • 30 g di fecola di patate
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale

Istruzioni

  1. Mondate e lavate il radicchio, scolatelo molto bene dall’acqua con la centrifuga per verdure e tagliuzzatelo grossolanamente.
  2. Tritate la cipolla e fatela stufare qualche minuto con un po’ d’olio.
  3. Aggiungete il radicchio, salate e cuocete per 5 minuti finché si appassisce un po’ poi versate il vino rosso e continuate la cottura a fuoco vivace fino ad asciugare il fondo della padella. Lasciate freddare.
  4. Frullate la ricotta oppure schiacciatela con la forchetta per ottenerla a bricioloni. Unitela in una ciotola al reggiano e aggiungete anche il radicchio freddato. Avrete così il vostro ripieno.
  5. Unite le farine un pizzico di sale e versate l’uovo al centro rigirate con la forchetta e poi impastate a mano per compattare, se occorresse perchè troppo asciutto bagnatevi le mani e continuate a impastare fino ad avere un impasto omogeneo.
  6. Io ho provato ad usare la macchina per tirare la pasta ma mi si rompeva e ho quindi usato il matterello, niente comunque di difficile.
  7. Stendete sottilmente la pasta e ritagliate dei quadrati di circa 5 cm.

    Mettete un po’ del ripieno al centro e bagnate con un dito intinto nell’acqua sul contorno della pasta e richiudete con un altro ritaglio di pasta. Ne escono circa 20.

  8. Io ho condito semplicemente con burro fuso erba cipollina e qualche goccia di salsa thaini.

Ravioli al radicchio rosso e ricotta affumicata

error: