Le cinnamon rolls sono delle soffici brioches alla cannella nati negli anni venti in Svezia con il nome Kanelbulle e spesso consumate durante la tradizionale pausa caffè. Solo più tardi quando si diffusero nel nord’Europa e in America come dolci da colazione o dessert presero il nome di cinnamon rolls.
Realizzati con un impasto che richiede una doppia lievitazione e un ripieno composto da burro, zucchero e cannella, solitamente vengono proposte con una glassa al burro in superficie. La versione che vi propongo e un po più ricca ma molto più gustosa, l’aggiunta di nocciole tritate al ripieno ed una salsa al caramello a ricoprirne la superficie.

Cinnamon Rolls con Caramello e Nocciole
Piccole briosce di origine svedese, con un profumatissimo ripieno di burro, zucchero, cannella e nocciole.
Ingredienti
- 225 gr di Farina Manitoba
- 50 gr di Zucchero
- 1 cucchiaino di Sale
- 25 gr di Burro fuso
- 7 gr di Lievito Secco
- 1 Uovo sbattuto
- 100 ml di Latte Caldo
Ripieno
- 85 gr di Zucchero di Canna
- 3 cucchiaini di Cannella
- 30 gr di Burro a Pomata
- 80 gr di Nocciole Tritate ( o noci Pecan)
Per la Glassatura
- 120 gr di Zucchero
- 60 ml di Acqua
- 20 gr di Burro
- 100 ml di Panna
- 60 gr di Nocciole Tritate Grossolanamente ( o noci Pecan)
Istruzioni
-
Versate in una ciotola la farina , lo zucchero e il lievito ( per l'attivazione del lievito seguite i consigli del produttore), mescolate. Aggiungete ora l'uovo sbattuto,il burro fuso e una parte del latte ed iniziate ad impastare. Aggiungete il sale e il restante latte, ed amalgamate bene tutti gli ingredienti
-
Versate l'impasto su un piano ben infarinato e lavoratelo per circa 10 minuti, finché non sarà ben compatto ed elastico. Riponetelo in un contenitore leggermente unto d'olio copritelo con della pellicola o con un panno pulito e riponetelo in un luogo caldo a lievitare per circa h1,30 o fino al raddoppio.
-
Nel frattempo preparate il ripieno, inserite in un mix lo zucchero la cannella e le nocciole e mixate fin quanto le nocciole non saranno ben tritate.
-
Trascorso il tempo di lievitazione versate l'impasto su un piano infarinato, stendetelo e ricavatene un rettangolo circa 25x30 cm. Spalmate il burro morbido sopra l'impasto e spolverizzate con il mix di nocciole, zucchero e cannella.
-
Partendo ora dal lato più lungo arrotolate l'impasto su se stesso, molto stretto. Pressate leggermente il bordo per sigillare l'estremità e tagliate a secondo dello spessore desiderato. Sistemate le fette capovolte su delle teglie rivestite con carta forno,coprite e lasciate lievitare per altri 30 minuti o fino al raddoppio.
-
Riscaldate il forno a 170° ed infornate i rotoli per 20 minuti, dovranno diventare ben dorati. Appena cotti uscite dal forno e fatele raffreddare su una griglia.
-
Preparate ora il caramello morbido, versate in un pentolino (meglio se di rame) lo zucchero e l'acqua e mettete su fuoco dolce, senza mescolare e con tanta pazienza aspettate he lo zucchero si sciolga e incominci ad assumere un colore ambrato.
Non appena avrà raggiunto la colorazione adatta allontanatelo subito dal fuoco e con attenzione versate prima il burro freddo e a pezzetti e mescolate velocemente e poi la panna tiepida, amalgamate e versate in una ciotola.
-
Una volta raffreddata la salsa al caramello, versatela sulle briosce e spolverizzate con le restanti nocciole tritate grossolanamente .