Semplici e simpatici, questi alberelli di Natale con pirottini si realizzano in poco tempo con carta, forbici colla stick e pirottini preferibilmente colorati e con  fantasie a scelta.

Vi serviranno dei coni di carta e qui sotto vi spiego come ottenerli. Se invece volete saltare questo passo perché preferite facilitarvi ulteriormente il lavoro, comprate dei coni di polistirolo di varie misure nei centri di bricolage o garden con reparto fai da te.

Alberelli di Natale con pirottini

Il cono più grande si ottiene da un foglio di carta da stampante di forma quadrata da cm 20 per lato.

1 – Prendete l’angolo A e arrotolate verso il punto B per 3/4 del foglio.

2 – Stringete per ottenere la punta ben appuntita nel punto C

3 – Continuate ad arrotolare per dare la forma definitiva del cono badando che la base sia all’incirca  tra i 5 e i 7 cm di diametro. Fermate la punta con pezzetto di nastro adesivo di carta o altro.

4 – Ritagliate la parte che sborda dalla base

5 – Se risultasse leggermente storto invece che ritagliare è meglio girare all’interno poco poco la carta per pareggiare nei punti in cui eccede in lunghezza.

6 – Ecco che avrete il vostro cono

Per ottenere altezze diverse preparate altri coni e accorciate due/tre cm alla volta partendo dalla base del cono.

Alberelli di Natale con pirottini

Ora che abbiamo il nostro cono da 20 cm, possiamo dedicarci a preparare questi graziosi alberelli. Scegliete i pirottini da usare, ne serviranno circa 8 in totale, quindi 4 per ogni tipo scelto nel caso del bicolore.

1 – Prendete il primo pirottino scelto e ritagliate la base ottenendo una corolla.

2 – Tagliate in due parti uguali la corolla e fate dei taglietti nel lato interno, questo vi aiuterà a stendere leggermente la metà della corolla per circondare la base del cono.

3 – Stendete un velo di colla in stick su una metà della corolla e incollatela sulla base del cono, fate la stessa cosa con l’altra metà e completate il giro.

4 – Al secondo pirottino praticate qualche taglietto alla circonferenza ottenuta togliendo la base, così allargherete leggermente il pirottino stesso. Infilatelo sopra il primo che avete incollato. Dato che proseguendo il cono si restringe, continuate infilando direttamente i pirottini senza praticare alcun taglietto.

5 – Arrivati nel punto più stretto del cono le corolle saranno abbondanti. Dovrete tagliare la corolla in un punto qualsiasi e fare una prova direttamente sul cono per capire quanto tagliarne via, tenendo conto che dovrete incollare sovrapponendo in parte la corolla.

6 – Arrivati all’apice, prendete una delle basi tagliate via e piegatela a metà, incollate questa mezzaluna circondando la punta.

Ora gli alberelli sono pronti e li potete sistemare in un angolo del vostro salotto posati su rami di sempreverde o se preferite su veli vaporosi di tessuto bianco.

Alberelli di Natale con pirottini

error: