Oggi vi propongo un’insalata di cavolo viola, perché non è vero che le insalate sono prerogativa solo della stagione estiva! Anche l’inverno offre moltissimi ingredienti adatti alla creazione di insalate e tra questi uno dei miei preferiti è sicuramente il cavolo viola.
In questa ricetta, infatti, il cavolo viola è il protagonista, unito a sedano, mela e formaggio grana. Ma per ottenere una buona insalata, una cosa molto importante è che il condimento sia di qualità. Un buon olio, per esempio, ha pari importanza degli ingredienti che compongono l’insalata stessa.
In questo caso ho usato un olio umbro, saporito e delicato allo stesso tempo, che insieme ad una spruzzata di limone, darà vita ad un’insalata che non faticherà a farsi strada nei contorni delle vostre tavole.
Affettate finemente il cavolo viola e mettetelo in una ciotola capiente.
Prendete 1/4 di mela, sbucciatela, tagliatela a metà per il lungo e tagliatela a fettine sottili. Affettate anche il sedano e mettete tutto nella ciotola aggiungendo anche delle scaglie di formaggio grana.
Ora condite il tutto con sale, pepe nero, succo di limone e un buon olio extravergine di oliva. Mescolate bene e servite subito.
Non molto lontano da Trieste e Gorizia, bastano pochi kilometri dopo il confine per trovarsi…
Ho visto per caso questa crema di pere speziata dai vegolosi, e l’idea mi è subito piaciuta…
Questa Christmas cake cacao e cocco è la mia prima torta farcita e decorata. Tra i…
Ho pensato che una crostata al cacao sarebbe stata il goloso e perfetto guscio da riempire con…
L'insalata estiva di frutta e feta è perfetta per le giornate più calde quando si…
La frittata di zucchine è una ricetta classica facile e veloce da preparare: ho voluto…