Le tartellette cheesecake cioccodelizia nascono, un po’ per gioco e un po’ per caso, con l’idea di rivisitare in chiave sfiziosa una delle varianti forse più amate del cheesecake, quello al cioccolato.
D’altra parte, stagione fredda e cioccolato vanno da sempre a braccetto e, solitamente, quando si pensa a una coccola dolce, “cioccolato” è la prima parola che ci salta in mente.
Le tartellette cheesecake cioccodelizia racchiudono un ingrediente speciale, la cioccodelizia Babbi, nelle due varianti fondente e bianca, e potrei quasi definirle come un matrimonio goloso tra una crostatina mignon e un cupcake:
Perché alla tentazione tanto vale cedere per bene 😉
Ideali da servire in un buffet, per chiudere il pranzo della domenica, una cena d’occasione o semplicemente per regalarsi una pausa ultra golosa, le tartellette cheesecake cioccodelizia sapranno sicuramente rendere più piacevoli le fredde e grigie giornate invernali.
Scopriamo quindi come prepararle insieme.
Aggiungete il burro freddo a pezzetti e lavorate con la punta delle dita fino a ottenere un composto tipo pangrattato.
Unite l’uovo, leggermente sbattuto con l’estratto di vaniglia, e lavorate velocemente fino a formare un impasto omogeneo, cercando di maneggiare la frolla il minimo indispensabile.
In una terrina, con le fruste a bassa velocità, lavorate a crema il Philadelphia insieme allo zucchero fino a renderlo cremoso.
Aggiungete infine la Cioccodelizia fondente BABBI a temperatura ambiente e amalgamate con cura.
Bucherellate il fondo dei gusci con i rebbi di una forchetta, farcite con il ripieno preparato e fate cuocere in forno caldo a 175°C per circa 15 minuti. Lasciate le tartellette nel forno spento, con lo sportello leggermente a fessura, per altri 10 minuti prima di estrarle e trasferirle a raffreddare su una griglia.
Quando le tartellette saranno a temperatura ambiente, riponetele in frigo per almeno un paio d’ore, in modo da far assestare bene il ripieno.
Scaldate 200 ml di latte fino quasi all’ebollizione, aggiungete fuori dal fuoco i chicchi di caffè pestati e lasciate in infusione per 15-20 minuti. Con il latte aromatizzato filtrato preparate la Cioccodelizia bianca BABBI; fuori dal fuoco aggiungete il cioccolato bianco tritato, mescolate per farlo sciogliere poi trasferite il tutto in una ciotola e lasciate raffreddare, coperto con pellicola a contatto.
Aggiungete la Cioccodelizia bianca BABBI ormai fredda e continuate a sbattere fino a ottenere una crema omogenea e vellutata, ma non lavorate troppo a lungo.
Trasferite la "mousseline" in una sac à poche, munita di bocchetta liscia o a stella a piacere, e decorate ogni tartelletta con un ciuffetto di crema.
Il cardamomo nel ripieno cheesecake è del tutto facoltativo; potete ometterlo o cambiare tipo di spezia e dosare la quantità a piacere, secondo i vostri gusti.
Preparate la Cioccodelizia fondente BABBI e la Cioccodelizia bianca BABBI secondo le istruzioni riportate sulla confezione ma fate bollire un po’ più a lungo, così da aumentare la densità finale della cioccolata.
Nello specifico:
Per preparare il caramello salato vi serviranno:
Versate l’acqua in un pentolino con fondo pesante e bordi alti. Aggiungete il miele e, a seguire, lo zucchero al centro della pentola. Se dei cristalli di zucchero dovessero finire sulle pareti, fateli scendere nell’acqua con un pennello inumidito. Coprite la pentola con un coperchio e, fate cuocere a fuoco medio-basso, senza muovere, fino a che lo zucchero è sciolto: occorreranno circa 2-3 minuti; il vapore all’interno della pentola eviterà che lo zucchero cristallizzi sulle pareti. Rimuovete il coperchio e fate bollire ancora, senza mescolare, fino a che lo sciroppo diventa di un bel colore ambrato; inclinate/roteate delicatamente la pentola per favorire una caramellizzazione uniforme e, con un pennello inumidito, eliminate dalle pareti eventuali cristalli di zucchero. Nel frattempo portate quasi a bollore la panna con il sale e l’estratto di vaniglia. Quando il caramello è pronto, fuori dal fuoco aggiungete il burro a pezzetti e mescolate per farlo sciogliere poi, gradualmente, unite la panna calda, mescolando lentamente e facendo attenzione a eventuali schizzi. Rimettete la pentola su fuoco basso e mescolate delicatamente fino a che tutto sarà ben amalgamato, facendo sciogliere eventuali grumi di caramello che potrebbero essersi formati agli angoli o sulle pareti. Con un colino filtrate il caramello caldo in una ciotola resistente al calore (o in un vasetto) e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Conservate il caramello in frigorifero fino a 2 settimane.
Se non volete perdere tutte le golose dolcezze in gara, seguiteci sui social con gli hashtag #ilovebabbi e #saygoodbabbi
Non molto lontano da Trieste e Gorizia, bastano pochi kilometri dopo il confine per trovarsi…
Ho visto per caso questa crema di pere speziata dai vegolosi, e l’idea mi è subito piaciuta…
Questa Christmas cake cacao e cocco è la mia prima torta farcita e decorata. Tra i…
Ho pensato che una crostata al cacao sarebbe stata il goloso e perfetto guscio da riempire con…
L'insalata estiva di frutta e feta è perfetta per le giornate più calde quando si…
La frittata di zucchine è una ricetta classica facile e veloce da preparare: ho voluto…