I Cupcakes al cioccolato hanno una base simile alla mudcake, una ricetta che prevede la cottura insieme degli ingredienti di base, cioccolato, burro, zuccheri e cacao, e non necessitano di alcun strumento particolare. Velocissimi da fare con un frosting delizioso che stupirà i vostri ospiti. La base è tratta da un libro di Linda Lomelino e il frosting è il mio preferito quando voglio farcire o decorare le mie torte senza usare la crema al burro. Mascarpone e yogurt greco con una punta di colorante gel e la scorza di mezzo limone, che dona una freschezza inaspettata ad una crema ricca ma equilibrata. E’ un gusto che attraversa le generazioni, quindi potrete prepararli per ogni occasione dalle feste dei ragazzi, come chiusura di una cena formale oppure ad un buffet. Poiché sono molto decorativi potrete anche decidere di farne di colori diversi. Io amo il viola che richiama i mirtilli e le more.
Velocissime tortine al cioccolato come base per un frosting irresistibile, pochissime mosse e sono pronti.
Sciogliete a fiamma dolce in una casseruola dal fondo spesso e capiente il cioccolato, il burro i due tipi di zucchero il liquore e il cacao. Girate di tanto in tanto con un cucchiaio; intanto in una ciotola a parte sbattete leggermente le uova con una forchetta.
Distribuite il composto nei pirottini scelti e cuocete a 175° per circa 25 minuti. Estraete e fate freddare.
Lavorate con le fruste elettriche o in planetaria il mascarpone e lo yogurt aggiungendo gradualmente lo zucchero, inserite alla fine lo zeste del limone e il colorante, aggiungendone ancora fino al tono desiderato.
Fate riposare in frigorifero almeno 30 minuti.
Raccogliete il frosting in una sac à poche con la punta a stella e decorate i cupcakes partendo dal centro formando una rosa e proseguendo di nuovo verso il centro per fare un piccola cupola.
Decorate con mirtilli e conservate in frigorifero.
Queste dosi sono perfette anche per una torta intera per uno stampo da 20-22 cm. Prolungate la cottura almeno a 40-45 minuti, fate la prova stecchino.
Volendo potrete anche tagliarla a metà per la lunghezza e farcirla all'interno e all'esterno con lo stesso frosting.
Non molto lontano da Trieste e Gorizia, bastano pochi kilometri dopo il confine per trovarsi…
Ho visto per caso questa crema di pere speziata dai vegolosi, e l’idea mi è subito piaciuta…
Questa Christmas cake cacao e cocco è la mia prima torta farcita e decorata. Tra i…
Ho pensato che una crostata al cacao sarebbe stata il goloso e perfetto guscio da riempire con…
L'insalata estiva di frutta e feta è perfetta per le giornate più calde quando si…
La frittata di zucchine è una ricetta classica facile e veloce da preparare: ho voluto…