Formaggio di yogurt fatto in casa

Se devo fare una classifica di quali siano le mie preparazioni preferite in cucina, sul podio metto di sicuro il formaggio di yogurt fatto in casa, di origine mediorientale chiamato anche Labna o Labneh.

Non si può definire una vera ricetta, ma una semplice e stupefacente trasformazione di elementi, una sorta di evoluzione che si sviluppa nel tempo. Non dovrete fare altro che mettere dello yogurt greco avvolto in un telo di cotone dalla trama fitta, tipo garza, chiuso bello stretto in un colino.  Appoggiatelo in una ciotola in modo che non tocchi il fondo e lasciatelo in frigorifero per almeno 8/10 ore a colare.Solitamente lo preparo alla sera e la mattina dopo è pronto. Avrete ottenuto un formaggio cremoso da spalmare e condire a piacere. Potete semplicemente aggiungere un pizzico di sale, pepe e qualche goccia di buon olio Extravergine d’oliva, oppure arricchirlo con prezzemolo e aglio tritato ottenendo un gusto fresco ed estivo.O ancora dargli un gusto esotico con l’aggiunta di spezie come paprika dolce, curry, curcuma…quello che più vi piace.Mi piace usarlo anche con ingredienti dolci, la mia preferita versione preferita del momento è  spalmare una generosa cucchiaiata di formaggio cremoso su di una fetta di pane tostato  e ricoprirlo con marmellata o miele al mandarino.

Ora non vi resta che trovare la vostra combinazione preferita.

Recent Posts

Frittata di zucchine stracchino e basilico

La frittata di zucchine è una ricetta classica facile e veloce da preparare: ho voluto rendere questa frittata di zucchine…

3 settimane ago

Hotel Faloria a Moena

Durante la mia permanenza a Moena ho soggiornato presso l'Hotel Faloria una delle strutture alberghiere più antiche di tutte le…

3 settimane ago

Moena la Fata delle Dolomiti

  Moena, nota anche come la Fata delle Dolomiti è senza dubbio una delle località più belle e conosciute delle…

3 settimane ago

Cabras, la Sardegna dei fenicotteri e della sabbia al quarzo

La Sardegna rimane per sempre scolpita nella memoria sin dalla prima visita che le facciamo. Sia che siamo bambini o…

2 mesi ago

Lago di Como: cosa fare a Faggeto Lario

Se sognate di visitare il Lago di Como e non sapere dove andare e come muovermi, allora impostate su maps:…

2 mesi ago

Filario: un’oasi con vista sul lago di Como

C'è un posto sul Lago di Como che regala quel senso di pace e relax assoluti nel momento in cui…

2 mesi ago