Formaggio di yogurt fatto in casa

Se devo fare una classifica di quali siano le mie preparazioni preferite in cucina, sul podio metto di sicuro il formaggio di yogurt fatto in casa, di origine mediorientale chiamato anche Labna o Labneh.

Non si può definire una vera ricetta, ma una semplice e stupefacente trasformazione di elementi, una sorta di evoluzione che si sviluppa nel tempo. Non dovrete fare altro che mettere dello yogurt greco avvolto in un telo di cotone dalla trama fitta, tipo garza, chiuso bello stretto in un colino.  Appoggiatelo in una ciotola in modo che non tocchi il fondo e lasciatelo in frigorifero per almeno 8/10 ore a colare.Solitamente lo preparo alla sera e la mattina dopo è pronto. Avrete ottenuto un formaggio cremoso da spalmare e condire a piacere. Potete semplicemente aggiungere un pizzico di sale, pepe e qualche goccia di buon olio Extravergine d’oliva, oppure arricchirlo con prezzemolo e aglio tritato ottenendo un gusto fresco ed estivo.O ancora dargli un gusto esotico con l’aggiunta di spezie come paprika dolce, curry, curcuma…quello che più vi piace.Mi piace usarlo anche con ingredienti dolci, la mia preferita versione preferita del momento è  spalmare una generosa cucchiaiata di formaggio cremoso su di una fetta di pane tostato  e ricoprirlo con marmellata o miele al mandarino.

Ora non vi resta che trovare la vostra combinazione preferita.

Recent Posts

Catalogna con uvetta e sciroppo d’acero

La catalogna con uvetta e sciroppo d'acero è un piatto facile e veloce da preparare. Una verdura ottima per preparare…

13 ore ago

Gelo al mandarino

Il gelo al mandarino è un dolce al cucchiaio tipico Siciliano. Il gelo viene preparato sia d'Estate che d'Inverno a secondo…

3 giorni ago

Le spiagge più belle di Algarve

Algarve è il litorale della costa meridionale del Portogallo continentale: la località marittima più bella del paese e anche tra…

3 giorni ago

Polpettine di pesce morbidissime

Polpettine di pesce morbidissime super semplici da fare. Sono preparate con filetti di platessa, pancarré, spezie e aromatizzate con olio…

5 giorni ago

Crema all’indivia belga

21Le creme o le zuppe sono molto gettonate nella stagione invernale ma in realtà questa crema all’indivia belga ci sta benone anche…

1 settimana ago

Key Lime Pie

Key Lime Pie come viene chiamata negli USA o Torta di limetta detta all'italiana.   Era da tempo che avevo…

1 settimana ago