Stampa

Alberelli di meringa su stecco

Simpatici alberelli di meringa croccante ideali come regalino natalizio, segnaposto o per decorare le torte.

Piatto Dolci
Keyword meringhe
Preparazione 1 ora
Chef Elisa Orani

Ingredienti

  • 100 grammi di albumi a temperatura ambiente
  • 100 grammi di zucchero semolato
  • 100 grammi di zucchero a velo
  • stelline e palline di zucchero oro e argento
  • bastoncini da cake pops

Istruzioni

  1. Accendete il forno a 100°C. Mettete gli albumi in una ciotola ed iniziate a montarli ad alta velocità. Dopo pochi minuti, quando cominceranno a diventare spumosi, aggiungete 1/3 dello zucchero semolato e tutto lo zucchero a velo.

  2. Continuate a montare ad alta velocità aggiungendo a pioggia, molto lentamente, lo zucchero semolato rimasto. Quando la meringa sarà lucida e gonfia smettete di montare. Per capire se lo zucchero si è sciolto del tutto prendete un pochino di meringa tra le dita e sfregate: se non sentirete granelli al tatto la meringa sarà pronta.

  3. Trasferite la meringa in una sac à poche munita di beccuccio per rose o piatto, largo circa 1 cm. Rivestite una teglia con carta da forno e fermatela con 4 gocce di meringa in modo che non si muova.

  4. Poggiate sulla carta da forno i bastoncini e create con la sac à poche  un unico nastro di meringa, largo alla base e che si restringe man mano che procedete verso l'alto fino a formare la punta degli alberelli. Ricordate di lasciare circa 2 cm di stecco libero che servirà per poter tenere in mano i dolcetti. 

  5. Una volta che avrete preparato tutti gli alberelli decorateli con le palline e le stelline di zucchero come se fossero alberelli di Natale.

    Cuocete nel forno ormai caldo per 1 ora o 1 ora e mezzo sinché gli alberelli si staccheranno dalla carta da forno senza opporre resistenza e picchiettando il retro questo sarà duro.

Note

Se volete potete colorare la meringa di verde aggiungendo qualche goccia di colorante alimentare e sostituire le palline argentate con palline colorate per creare alberelli più colorati e allegri.