Gli alberelli di meringa su stecco sono un’idea regalo carina per Natale ma sono anche perfetti come segnaposto, magari legati al tovagliolo con un grazioso fiocchetto oppure usati come decorazione su torte natalizie.
Si preparano in poco tempo e potrete sbizzarrirvi nella decorazione: si possono infatti lasciare bianchi abbelliti solo da palline e stelline di zucchero oro e argento oppure si può tingere la meringa di verde e decorarli con palline colorate per un effetto più allegro che piacerà tantissimo ai più piccoli!

Alberelli di meringa su stecco
Simpatici alberelli di meringa croccante ideali come regalino natalizio, segnaposto o per decorare le torte.
Ingredienti
- 100 grammi di albumi a temperatura ambiente
- 100 grammi di zucchero semolato
- 100 grammi di zucchero a velo
- stelline e palline di zucchero oro e argento
- bastoncini da cake pops
Istruzioni
-
Accendete il forno a 100°C. Mettete gli albumi in una ciotola ed iniziate a montarli ad alta velocità. Dopo pochi minuti, quando cominceranno a diventare spumosi, aggiungete 1/3 dello zucchero semolato e tutto lo zucchero a velo.
-
Continuate a montare ad alta velocità aggiungendo a pioggia, molto lentamente, lo zucchero semolato rimasto. Quando la meringa sarà lucida e gonfia smettete di montare. Per capire se lo zucchero si è sciolto del tutto prendete un pochino di meringa tra le dita e sfregate: se non sentirete granelli al tatto la meringa sarà pronta.
-
Trasferite la meringa in una sac à poche munita di beccuccio per rose o piatto, largo circa 1 cm. Rivestite una teglia con carta da forno e fermatela con 4 gocce di meringa in modo che non si muova.
-
Poggiate sulla carta da forno i bastoncini e create con la sac à poche un unico nastro di meringa, largo alla base e che si restringe man mano che procedete verso l'alto fino a formare la punta degli alberelli. Ricordate di lasciare circa 2 cm di stecco libero che servirà per poter tenere in mano i dolcetti.
-
Una volta che avrete preparato tutti gli alberelli decorateli con le palline e le stelline di zucchero come se fossero alberelli di Natale.
Cuocete nel forno ormai caldo per 1 ora o 1 ora e mezzo sinché gli alberelli si staccheranno dalla carta da forno senza opporre resistenza e picchiettando il retro questo sarà duro.
Note
Se volete potete colorare la meringa di verde aggiungendo qualche goccia di colorante alimentare e sostituire le palline argentate con palline colorate per creare alberelli più colorati e allegri.