Stampa
Tofu fatto in casa alla rucola e cipolla

Tofu fatto in casa alla rucola e cipolla

Piatto Appetizer
Preparazione 20 minuti
tempo di colatura 1 day
Porzioni 3

Ingredienti

  • 1 L di latte di soia al naturale
  • 1 cucchiaino da tè di nigari (circa 5 g) oppure 100 ml di succo di limone
  • 1 mazzetto di rucola
  • 1 piccola cipolla rossa
  • 2 prese di sale

Istruzioni

  1. Scaldate il latte di soia fino a quando comincerà a fare piccole bollicine intorno, spegnete e aggiungete il nigari precedentemente sciolto in poca acqua calda.

  2. Lasciate a riposare fino ad intiepidirsi.

  3. Mettete una tela sottile sul colino a rete posato su un recipiente e versate un po' alla volta il latte che si sarà coagulato in piccoli fiocchi, riempiendo mano a mano che scenderà il liquido.

  4. Una volta versato tutto lasciate colare in frigorifero per almeno 24 ore.

  5. Più lo lascerete e più si addenserà, io l'ho lasciato per tre giorni e ho ottenuto una consistenza tipo "philadelphia"

  6. Tritate finemente la cipolla e la rucola. Tenetene da parte un paio di cucchiai. Salate il formaggio vegan e mischiatelo con il trito di aromi.

  7. Prendete una forma bucherellata rettangolare di piccole dimensioni 10 x15 tipo quelle in cui a volte vendono la ricotta, posatevi una tela sottile.

  8. Coprite il fondo con il trito di cipolla e rucola messo da parte e versateci il tofu sopra. Premete leggermente e livellate la superficie.

  9. Rimettete al fresco fino al momento del consumo, io l'ho consumato in 4 giorni.

  10. Togliete dalla fuscella con la tela e delicatamente appoggiate girando sotto sopra il formaggio vegan ottenuto su un letto di rucola o insalatina novella.