Bazzico nei tipi di alimentazione alternativi come gluten free, vegan, paleo o vegetariana per scoprire sempre qualcosa di nuovo, scegliendo questo plumcake in stile paleo integrale che in realtà è un plumcake senza zucchero.

Ho trovato la ricetta da Morena che si nutre seguendo appunto la dieta paleo e cioè senza cereali, latticini e legumi.

Di primo acchito vien da dire, ma che si mangerà? togliendo queste tre macro categorie si tolgono parecchie preparazioni che fanno parte delle nostre abitudini quotidiane.

In realtà mangia frutta, verdura, tutti i tipi di carne rossa e bianca, pesce, uova, frutta in guscio e le relative farine, tuberi, funghi e altro che potete conoscere qui nella sua pagina dove vi chiarirà le idee in merito.

Io non ho deciso di seguire questa dieta, ma per abbassare il valore della glicemia qualche mese fa ho ridotto ad una volta alla settimana la pasta o il riso invece che 4 – 5 come era d’abitudine.

Ho tolto il pane bianco sostituito da 3 – 4 fette al giorno solo integrale e  consumo 2 – 3 volte di legumi al mese.

Ovviamente pochissimi i dolci, giusto un paio di fette biscottate integrali con un cucchiaino di confettura fatta in casa a basso contenuto di zucchero o miele.

In alternativa 2 fettine di plumcake con farine integrali a basso indice di zuccheri e pochissimo zucchero integrale negli ingredienti o in alternativa esattamente questo plumcake in stile paleo.

Con questi pochi accorgimenti la glicemia si è abbassata, ho perso con mia sorpresa 6 kg ( circa 1 kg al mese) che più volte avevo provato a perdere senza risultati.

Mi è sparito pure il sintomo del reflusso che da un anno a questa parte si era affacciato. Che dire? mi ci sono abituata facilmente e ora è praticamente una consuetudine.

plumcake in stile paleo

Ma veniamo alla ricetta, leggermente rivista nelle dosi che ho leggermente aumentato nelle farine e diminuito con le uova.

Plumcake in stile paleo

Ingredienti

  • 150 g di farina di mandorle pelate
  • 50 g di semi di lino
  • 2 uova grandi o 3 piccole
  • 1 cucchiaino raso da caffè di sale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio o di lievito
  • mezzo cucchiaio di miele
  • semi di sesamo

Istruzioni

  1. Macinate i semi di lino in un macinacaffè, più adatto per le piccole dosi per renderli una farina grossolana.

  2. Mescolate la farina di mandorle con la farina di semi di lino, il sale e il bicarbonato di sodio.

  3. Sbattete le uova con il miele.

  4. Unite gli ingredienti e amalgamate bene.

  5. Coprite la superficie del pane con i semi di sesamo, infornate in forno preriscaldato in modalità statica a 170°C per 40 minuti o fino a doratura, Fate la prova stecchino a fine cottura.

plumcake in stile paleo

error: