I muffin ai fiocchi d’avena e uvetta sono un’alternativa sana e gustosa per la prima colazione o la merenda, perfetti da accompagnare a una tazza di latte caldo, di tè o a un centrifugato di frutta.

Un po’ rustici, non troppo dolci, realizzati senza burro, i muffin ai fiocchi d’avena e uvetta sono facili e velocissimi da preparare.

Per renderli ancora più golosi, potete aggiungere all’impasto una manciata di gocce di cioccolato o di frutta secca. Oppure, se non amate troppo le spezie, potete sostituire cannella e zenzero con la più classica vaniglia.

Come per tutti i muffin, vige la regola del mescolare velocemente con un cucchiaio. Poco importa se l’impasto resterà leggermente grumoso: è infatti tutto lì il segreto per una riuscita ottimale e per sfornare dei muffin super soffici.

Vediamo ora insieme come realizzarli e…buona colazione!

Muffin ai fiocchi d'avena e uvetta

Ingredienti per 12-15 muffins (secondo le dimensioni)
Piatto Breakfast, Dolci, merenda, Snack
Cucina American
Keyword colazione, dolci, merenda, muffin
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 12 persone
Chef Federica Di Marcello

Ingredienti

Ingredienti secchi

  • 160 g farina 00
  • 150 g zucchero semolato tipo zefiro tipo zefiro
  • 80 g fiocchi d’avena tritati grossolanamente
  • 80 g uvetta sultanina
  • 1 cucchiaino cannella in polvere in polvere
  • 1 cucchiaino zenzero in polvere in polvere
  • 12 g lievito per dolci
  • ¾ cucchiaino sale

Ingredienti umidi

  • 130 g panna acida a temperatura ambiente
  • 100 g uova a temperatura ambiente
  • 80 g olio di semi (mais o girasole)
  • 50 g latte intero a temperatura ambiente

Istruzioni

  1. Preriscaldate il forno a 200°C.
  2. In una ciotola setacciate la farina con le spezie e il lievito per 2-3 volte, in modo da aerarla bene. Aggiungete i fiocchi d’avena, l’uvetta, mescolate e tenete da parte.
  3. In una seconda ciotola mescolate le uova, leggermente sbattute, con lo zucchero, la panna acida, l’olio, il latte e il sale.
  4. Incorporate gli ingredienti secchi al mix di uova e lavorate velocemente il tutto con un grosso cucchiaio, evitando di lavorare troppo.
  5. Porzionate l’impasto negli stampini da muffin, riempiendoli per circa 2/3 del volume.
  6. Infornate e abbassate la temperatura a 180°C, lasciando cuocere 18-20 minuti, o fino a che la superficie sarà dorata e l’interno asciutto alla prova stecchino.
  7. Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia.

Note

I muffin si conservano bene per un paio di giorni, chiusi in un sacchetto di plastica per alimenti.

Potete congelare i muffin fino a 1 mese. In questo caso, basterà scongelare un paio d’ore a temperatura ambiente prima del consumo.

Non sostituite la panna acida con lo yogurt, il risultato non sarebbe lo stesso e l'uvetta con tutta probabilità finirebbe sul fondo in quanto l'impasto è piuttosto morbido, più morbido di quello classico dei muffin.

Se utilizzate i classici fiocchi d'avena (quelli grandi) , tritateli grossolanamente in un robot da cucina, ma sena ridurli in farina. Un'alternativa più veloce è utilizzare fiocchi d'avena piccoli.

error: