Questo Bundt all’arancia e olio d’oliva è stato amore a prima vista.
Ricetta rielaborata da un libro inglese di una decina di anni fa, Baked Explorations di due ragazzi pasticceri americani davvero interessanti.
Matt Lewis e Renato Poliafito. Il libro è una base di ricette americane portate ad un livello superiore dalla loro raffinatezza e ingegno. La ricetta proviene dalla mamma francese del vicino di casa di Renato, Annette da Marsiglia. Sapete le storie dietro le ricette hanno sempre per me un fascino che ne accompagna profumi e ricordi; o meglio l’idea che ci si può fare delle persone che sono dietro una ricetta come questa. Io già ho viaggiato solo leggendo la provenienza. Assaporando questo Bundt sarà un ulteriore viaggio.
Questa ciambella è una base perfetta da poter rielaborare a casa con i gusti che preferiamo; non ha burro a differenza delle Bundt che conosciamo e l’ingrediente speciale, l’olio extravergine di oliva, è così importante che deve essere selezionato tra quelli buoni davvero.
Ho scelto un olio toscano IGP di categoria superiore. Il sapore è inconsistente al palato, ma è lui che dà equilibrio a tutti gli altri ingredienti esaltando per prima l’arancia.
Non smetterete più di farlo, il Bundt all’arancia e olio d’oliva rientra nei miei Top Ten tra i dolci da avere spesso a portata di mano.
Bundt all'arancia e olio d'oliva
Ingredienti
- 400 g farina
- 280 g zucchero semolato
- 5 uova bio
- 3 albumi
- 7 g lievito
- 70 g zucchero semolato per montare i tuorli
- 2 arance la scorza grattugiata
- 250 g yogurt intero bianco
- 170 g olio extravergine d'oliva
- 1/2 cucchiaino sale
Istruzioni
-
In una ciotola capiente setacciate la farina, zucchero (280 g), sale, lievito. Tenete da parte.
-
Montate in planetaria gli albumi a neve ferma delle uova più i 3 albumi extra. Trasferite in una boule e tenete da parte.
-
Utilizzate la ciotola della planetaria per montare i tuorli, appena saranno pallidi inserite a pioggia lo zucchero ( 70 g ) e montate per 3-4 minuti fino a ottenere una crema chiara e soffice.
-
Inserite con la frusta a velocità bassa i due yogurt e poi l'olio a filo. Montando bene per circa 20 secondi ad ogni aggiunta.
-
Aggiungete ora la scorza delle arance. Lavorate per qualche secondo. Inserite gli ingredienti secchi un cucchiaio alla volta con la frusta azionata a velocità media. Dopo l'ultimo cucchiaio, pulite i bordi della planetaria e lavorate ancora per 20 secondi.
-
Estraete la ciotola della planetaria e inserite in due volte gli albumi montati, mescolando con una spatola dall'alto verso il basso, fino ad incorporare bene gli albumi.
-
Preparate lo stampo da Bundt con lo staccante spray o con burro fuso spennellato e farina. Versate il composto e cuocete in forno caldo a 175° per circa 55 minuti. Attendete che si freddi, sformate e spolverizzate con zucchero a velo.
Note
Questo Bundt può essere cotto in qualsiasi stampo anche di alluminio, da ciambellone o in due stampi da plumcake. Montate prima gli albumi così non dovrete risciacquare bene la ciotola della planetaria per montare i tuorli. L'olio deve essere di ottima qualità perché avrà un sentore importante nel sapore totale dell'impasto.
Lo Yogurt può essere anche alla banana o al cocco, o al gusto che preferite purché sia bianco.
Per un altro Bundt delizioso guardate la ricetta qui.