Questa Pan Brioche con crema pasticcera e cioccolato è una ricetta tratta dal libro di Chiara Selenati La Mia Pasticceria Francese.

Il Pan Brioche è una pasta lievitata che si può farcire con dolce o salato.

Esattamente chiamato Chinois, per la sua forma a torta di lumaca che prende in cottura l’aspetto di una deliziosa chiocciola. All’interno farcita con crema pasticcera e gocce di cioccolato per una colazione profumata di pasta lievitata, soffice e deliziosa.

Spiegata accuratamente nel libro, Chiara ci insegna quello che è stata parte della sua vita trascorsa in Francia legata all’amore per la pasticceria.

Considerate 2 ore di lievitazione, durante le quali potrete preparare la crema che avrà il tempo di raffreddarsi.

Io l’ho cotta in uno stampo da Bundt Cake ma potete utilizzare qualsiasi stampo di 24 cm.

Pan Brioche con crema pasticcera e cioccolato

Piatto Breakfast
Cucina French
Preparazione 40 minuti
Cottura 40 minuti
Porzioni 10
Chef Monica Zacchia

Ingredienti

Per la pasta brioche

  • 300 g farina 0
  • 30 g zucchero semolato
  • 4 g lievito di birra secco
  • 100 g uova
  • 80 g latte
  • 2 g sale fino
  • 60 g burro morbido

Per il ripieno

  • 200 g latte intero
  • 40 g tuorli 2 medi
  • 50 g zucchero
  • 15 g maizena
  • 50 g cioccolato in gocce o uvetta

Istruzioni

Preparate la pasta brioche

  1. Raccogliete nella ciotola della planetaria la farina setacciata con lo zucchero e il lievito. Con il gancio montato mescolate gli ingredienti poi aggiungete le uova, il latte e il sale. Lavorate fino a quando l'impasto non si stacca dalle pareti. Aggiungete il burro morbido a tocchetti poco alla volta. Lavorate tutto per 10 minuti poi trasferite l'impasto in una ciotola infarinata aiutandovi con un tarocco. La pasta di chinois è molto appiccicosa.

  2. Coprite con pellicola trasparente e fate lievitare per 2 ore nel forno con la lucina accesa, semiaperto.

Preparate la crema pasticcera

  1. Scaldate il latte in un pentolino. In una ciotola a parte intanto mescolate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la maizena setacciata e lavorate con la frusta a mano. Versate sopra a filo il latte caldo, mescolate e trasferite di nuovo sul fuoco. Portate a ebollizione mescolando con la frusta; appena si addensa allontanate dal fuoco. Trasferite la crema in una ciotola coprite con pellicola a contatto e fate freddare in frigorifero.

Finitura

  1. Rovesciate l'impasto su una spianatoia infarinata e stendetelo a forma rettangolare; distribuite la crema e le gocce di cioccolato. Arrotolate tutto e tagliate il rotolo in 8 parti. Sistematele in uno stampo imburrato.

  2. Cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti. Servite.

Note

L'autrice aggiunge un suggerimento dopo la cottura spennellate sopra 1 cucchiaio di marmellata di albicocche scaldata con  un cucchiaio di acqua. Conferirà una lucentezza golosa alla torta lumaca.

La Pan brioche con crema pasticcera e cioccolato è solo uno dei modi di farcire questa pasta lievitata soffice  e perfetta.

Un’alternativa interessante è il Pan Dolce con Uvetta e crema.

error: