Ho sempre avuto una grande passione per l’Irlanda, i suoi panorami da cartolina, la musica e naturalmente la birra. Il manzo alla Guinness è di conseguenza uno dei miei cavalli di battaglia in cucina.
Di una semplicità estrema, l’unica cosa è scegliere un taglio di carne adeguato e poi la lunga cottura lo renderà morbido e gustoso.
Manzo alla Guinness
Ingredienti
- 600 g filetto di Manzo intero
- 2 lattine Birra scura
- 2 Carote
- 2 gambi Sedano
- 2 rametti Rosmarino
- 1 Mela
- 1 Cipolla
- Q.B. Olio extravergine d'oliva
- Q.B. Sale
Istruzioni
-
Pulite e tritate la verdura e la frutta, mettetela in una capiente casseruola con l'olio e il rosmarino e lasciate insaporire.
Aggiungete la carne e fatela rosolare bene da tutte le parti, a fuoco vivace, senza pungerla con i rebbi della forchetta, in modo da evitare che fuoriescano i succhi.
-
Unite la birra, portatela a bollore, abbassate il fuoco, coprite e lasciate cuocere per almeno 2 ore, girando la carne ogni mezz’ora circa.
Controllate che il fondo non asciughi troppo e, in caso, aggiungete ancora un po' di birra.
-
Quando la verdura e la mela si saranno completamente sciolte, potete realizzare un intingolo cremoso passando il fondo di cottura un frullatore a immersione (io l'ho lasciato un po' "rustico") e proseguite la cottura per almeno un’altra mezz'ora.
Tagliate la carne, ormai morbidissima e irrorate con la salsa.
Il manzo alla Guinnes può essere preparato anche con la birra chiara, ma quella scura conferisce un sapore particolare, un retrogusto “amarognolo” che si contrappone al dolce della verdura e della mela e rende questo piatto unico.
Se il manzo alla Guinness vi ha conquistato e avete deciso di partire per gustarvi l’originale nella giusta location, vi lascio qualche articolo che vi illustrerà alcuni dei luoghi più belli d’Irlanda:
Vacanze in Irlanda: Dublino e Connemara
Vacanze in Irlanda: Aran Island
Vacanze in Irlanda: Cliff of Moher e Killarney National Park