Tempo di insalate miste o monotematiche come questa insalata orientale di cannellini.
È una preparazione che può assolvere a più occasioni; può fare da antipasto oppure da contorno o con l’aggiunta di briciole di ricotta o feta anche un piatto unico.
L’ho chiamata orientale perché l’ho presa da questo libro – Persiana – che a me piace molto e di cui vi lascio la presentazione :
Un libro di ricette per scoprire la cucina di un Paese misterioso ed affascinante: la Persia. Nel nostro immaginario, la Persia è un territorio dai confini un po’ sfumati. Ammantato da un’aura di mistero, in cui si fondono come in un piatto ben riuscito storia, miti, leggende, tradizioni millenarie e un inebriante profumo di spezie. Sarà l’influenza de Le mille e una notte, ma la cucina persiana e mediorientale sembra un sogno lontano, quasi inaccessibile. Eppure è tutt’altro! È una cucina che invita alla convivialità, al condividere con un sorriso generoso il cibo e tutte le valenze che si porta dietro. In questo libro l’autrice trasmette l’arte e la tradizione della cucina del suo Paese, ma lo fa con la freschezza e le astuzie di una donna moderna che sa vivere nel suo tempo e a cui non sfugge il passo veloce della modernità. Nei vari capitoli si susseguono ricette tradizionali e altre rivisitate in chiave attuale e semplificata, per adattarsi meglio al nostro palato e alla reperibilità degli ingredienti, mentre le contaminazioni tra un paese e l’altro svelano il meglio che ognuna di queste culture può offrire, il tutto in un gustoso excursus, concentrato e variopinto.
L”insalata orientale di cannellini è ricca di proteine e carboidrati ma a basso indice glicemico e ha una buona sensazione di sazietà pur rimanendo un piatto leggero.


Insalata orientale di cannellini
Ingredienti
- 400 g di cannellini cotti
- 2 cipolle rosse
- 2 cucchiaini di peperoncino secco
- 40 g di prezzemolo tritato
- 1 spicchio di aglio tritato finissimamente
- 1 limone, solo il succo
- 3 cucchiai di thaini
- 3 cucchiai di olio extravergine.
- 2 cucchiai di aceto di vino rosso
- sale, pepe macinato al momento
Istruzioni
-
Mettete in una ciotola i cannellini le cipolle rosse affettate finemente e il prezzemolo, mescolate bene
-
Unite l'aglio il succo di limone e la tahina, girate così da emulsionare bene.
Aggiungete l'olio l'aceto e il pepe macinato fresco e condite con la salsa ottenuta i fagioli.
-
Se ne volete fare un piatto unico aggiungete delle briciole di ricotta e sarà un piatto completo.
