Gli Spaghettoni vongole e telline non hanno bisogno di tante presentazioni. Anzi uno tra i piatti più semplici da preparare e tra i più amati in assoluto.

L’estate dentro un piatto, pochi ingredienti e la felicità degli ospiti. Anche preparali sarà divertente e facile.

Tenete a bagno questi molluschi con acqua salata dalla mattina se li preparate per il pranzo. Sono ricchi di vitamine e proteine. Utili per combattere l’invecchiamento cellulare, aiutano a rafforzare  il sistema immunitario. Sono ricchi di sali minerali come potassio, magnesio, calcio, ferro e sodio. E poi sono gustosissimi.

Quando ero piccola mi ricordo che sul litorale romano le zie e le nonne andavano con bottiglie a smuovere la sabbia per raccoglierle e prepararle freschissime per il pranzo. Era un gioco anche per noi bambini, chi ne prendeva di più aveva il piatto più grande. Noi andavamo letteralmente pazzi per questi spaghettoni vongole e telline.

 

 

Spaghettoni vongole e telline

Piatto Primo piatto
Cucina Italian
Keyword spaghetti, telline, vongole
Porzioni 6 persone
Chef Monica Zacchia

Ingredienti

  • 500 g Spaghettoni
  • 400 g telline
  • 400 g vongole
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo

Istruzioni

  1. Mettete a bagno le vongole e le telline per qualche ora con acqua fredda e sale fino cambiando l'acqua un paio di volte.

  2. Mettete a bollire l'acqua della pasta.

  3. Scolate e sciacquate le vongole e le telline. In una grande padella versate qualche cucchiaio di olio e due tre cucchiai di acqua calda. Mettete i molluschi a cuocere coperti a fuoco medio finché non si schiuderanno.

  4. Buttate la pasta e cuocetela al dente. Scolatela e versatela nella padella con le vongole e le telline. Mantecate tutto a fuoco vivo con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, fino a ottenere una cremina.

  5. Distribuite sopra il prezzemolo tritato e servite.

La scelta degli ingredienti in un piatto semplice come questo è fondamentale. Devono essere di grande qualità soprattutto la pasta in questo caso di grani antichi e italiana. Più buona, sempre biologica e con valori nutrizionali migliori. Per questa ricetta ho scelto degli spaghettoni Senatore Cappelli.

Provate anche questi spaghetti ca muddica una vera prelibatezza della nostra tradizione.

error: