I biscotti ai semi e frutta secca, nati un po’ per caso, si sono rivelati un esperimento particolarmente ben riuscito.
Simili nella forma ai famosi cantucci, sono biscotti particolarmente croccanti e friabili e si prestano a numerose varianti, modificando di volta in volta il mix di semi e frutta secca, in base ai propri gusti.
Frutta secca e semi oleosi sono dei veri e propri concentrati di proprietà nutritive. Possono perciò essere considerati degli integratori alimentari naturali ricchi di vitamine e sali minerali, acidi grassi polinsaturi, fibre e antiossidanti.
Consumati con moderazione, inseriti all’interno di un’alimentazione sana e bilanciata, arricchiscono la nostra dieta e favoriscono il benessere generale dell’organismo.
Frutta secca e semi oleosi si prestano ad essere aggiunti a tantissime preparazioni, cui regalano aroma, profumo e croccantezza inconfondibili
È il caso anche di questi biscotti ai semi e frutta secca,
rustici, ricchi di tanti buoni semi e granella di frutta secca, realizzati senza burro e senza uova, ideali per una colazione energetica e nutriente, per una sana merenda o uno spuntino di metà mattina.
I biscotti si preparano velocemente e hanno il vantaggio di poter essere conservati a lungo (se durano!). Motivo in più per averne una buona scorta sempre a portata di mano.
Biscotti ai semi e frutta secca, senza uova e senza burro
Ingredienti per circa 25-30 biscotti
Ingredienti
- 150 g farina integrale
- 50 g farina d'avena integrale
- 50 g farina di mais fioretto
- 120 g panna fresca
- 55 g zucchero semolato
- 55 g zucchero di canna tipo panela
- 30 g crusca d'avena
- 40 g olio di riso (o di semi di mais o girasole)
- 30 g semi misti (papavero, lino, girasole, sesamo...a piacere)
- 30 g frutta a guscio granella (mandorle, nocciole, noci...a piacere)
- 1 limone bio scorza grattugiata
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 5 g lievito per dolci
- 1/4 cucchiaino bicarbonato di sodio
- 1/4 cucchiaino sale
- q.b. panna (o latte) per spennellare
- q.b. zucchero di canna Demerara per la superficie
Istruzioni
-
In una ciotola capiente, riunite insieme le farine con i due tipi di zucchero, la crusca d'avena, i semi e la granella di frutta secca, il lievito, il bicarbonato, il sale e mescolate accuratamente con un cucchiaio.
-
In una seconda ciotola emulsionate l'olio con la panna a temperatura ambiente, l'estratto di vaniglia e la scorza grattugiata del limone.
-
Aggiungete gli ingredienti liquidi al mix di farine e lavorate velocemente, prima con una forchetta poi con le mani, fino a ottenere una pasta tipo "frolla". Sarà piuttosto morbida e abbastanza appiccicosa: va bene così.
-
Dividete la pasta in due porzioni uguali, formate con ciascuna un filone e appiattite con il palmo della mano allo spessore di un paio di centimetri circa.
-
Sistemate i filoni su una teglia foderata di carta forno, ben distanziati uno dall'altro, spennellate la superficie con un po' di panna (o latte) e cospargete con una manciata di zucchero Demerara.
-
Fate cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20-22 minuti, ruotando la teglia a metà cottura, fino a che la superficie sarà dorata.
-
Sfornate e lascia riposare per circa 10-15 minuti nella teglia, poi trasferite delicatamente i filoni su un tagliere e, con un coltello seghettato, tagliateli leggermente in diagonale a fette di 2 cm circa di spessore.
-
Trasferite nuovamente i biscotti sulla placca foderata di carta forno e rimetteteli in forno per 15-20 minuti, girandoli a metà cottura, fino a che i bordi e la superficie saranno dorati.
-
Lasciate raffreddare completamente i biscotti su una griglia prima di riporli in una scatola di latta.
Note
Al posto della crusca d'avena potete usare anche dei fiocchi d'avena tritati abbastanza finemente con un robot da cucina, ma senza ridurli in farina.
Al momento del taglio, i biscotti tendono a sbriciolare abbastanza. Usate un coltello seghettato e procedete con delicatezza.
Per una versione più "leggera" potete sostituire la panna fresca con dello yogurt intero bianco.
Se preferite dei biscotti non particolarmente croccanti, rimetteteli in forno per 6-8 minuti, in modo da asciugarli appena.
I biscotti si conservano, ben chiusi in un contenitore ermetico, per almeno un paio di settimane.