Si parla tanto di #foodinnovation ma spesso l’innovazione altro non è che l’abbinamento di due elementi diversi tra loro ma dove la diversità è così efficace che gli ingredienti diventano quasi complementari l’uno rispetto all’altro, una diversità che stupisce e che potrebbe costituire un viaggio di gusto che si chiude seguendo il tracciato di un cerchio perfetto.

Quest’anno, Tutto Food ha avuto l’onore di ospitare direttamente da Londra lo chef Peter Sidwell, tra i massimi esperti in food innovation. L’occasione è stata uno studio sensoriale fatto sulle Prugne della California: quali sono i pairing più inimmaginabili delle prugne?

Sono buone da gustare – si sa – come spuntino, come complemento a colazione o come dolcetto a fine pasto, ma avete mai pensato di abbinare la prugna alle acciughe? 

Ecco che Peter Sidwell ha sottoposto alla platea davanti a lui una serie di vassoi contenenti gli ingredienti più disparati: zucca, noce, menta, cioccolato fondente, radice di zenzero, olio, prosciutto crudo, olive, chicchi di melograno, acciughe, birra, feta, insalata belga e pasta di miso.

A ognuno un vassoio. E via agli abbinamenti!

Ad esempio, avreste mai immaginato l’abbinamento acciughe – prugne? E prugne – feta? Eppure sono entrambi deliziosi! 

E avete mai provato la pasta di miso? La pasta di miso è particolarmente salata (anche più della nota zuppa di miso), ha un sapore che lascia una nota finale forte e aggressiva. Ma se subito dopo mangiate una prugna secca, allora la nota salata si trasforma in un retrogusto dolce-salato!
A sentire il pubblico, piuttosto scettico negli abbinamenti proposti dallo Chef londinese, il pairing più curioso è stato proprio quello tra prugne e zuppa di miso.

Il mio connubio preferito? Prugne e radice di zenzero: dolcezza, freschezza e piccantezza!

E così, le prugne della California si sono rivelate un ingrediente eclettico e in grado di stupire i palati più scettici!

L’abbinamento consigliato dello Chef Sidwell? Prugne della California – feta – noce – menta. Un tripudio di contrasti e di gusto! Provare per credere!

Grazie a prugne della California per l’invito e per un’esperienza davvero speciale!

Peter Sidwell è uno chef, pasticcere, autore e innovatore per tutto ciò che riguarda il cibo. E’ autore di 5 libri e conduttore tv in Gran Bretagna.

error: