I biscotti al limone sono deliziosi biscotti di pasta frolla, realizzati con pochi semplici ingredienti, che vi conquisteranno con il loro aroma gradevole e fresco: un vero e proprio “must have” per gli amanti degli agrumi.
Friabili, profumatissimi, dal sapore intenso ma delicato, i biscotti al limone si preparano facilmente e sono ideali per accompagnare il tè del pomeriggio o da servire a fine pasto insieme al caffè.
Con lo stesso impasto potete realizzare anche dei golosi sandwich biscotto racchiudendo, fra due delicati frollini, un ricco strato di lemon curd, lemon buttercream o una più leggera marmellata di limoni. E in men che non si dica, i vostri “semplici biscotti” si trasformeranno in golosi “pasticcini” .
Preparatene una buona scorta, si conservano a lungo, ben chiusi in una scatola di latta, e faranno la gioia di tutta la famiglia.
Biscotti al limone
Ingredienti
Ingredienti
- 320 g farina 00
- 175 g burro leggermente morbido (19-23°C)
- 130 g zucchero semolato fine, tipo Zefiro
- 50 g uovo intero, leggermente sbattuto
- 4 limoni bio
- ¼ cucchiaino sale
- q.b. zucchero semolato, per spolverare
Istruzioni
-
In un robot da cucina tritate molto finemente la scorza dei limoni.
-
Nella ciotola della planetaria, riunite burro a pezzetti, zucchero, sale e lavorate con la frusta K fino ad avere un composto liscio e cremoso, senza montare.
-
Unite la scorza di limone, l’uovo, e lasciate incorporare, ripulendo le pareti della ciotola con una spatola all'occorrenza.
-
Aggiungete gradualmente, a bassa velocità, la farina setacciata e lavorate il minimo necessario a formare un impasto omogeneo che inizia a staccarsi dalle pareti della ciotola.
-
Dividete la pasta in 2 porzioni e avvolgete ciascuna nella pellicola alimentare, appiattendola in un disco. Riponete quindi in frigo per almeno 2 ore (o fino a 2 giorni), in modo che la pasta rassodi e assorba uniformemente l’umidità: in questo modo si stenderà più facilmente.
-
Rimuovete un disco di pasta alla volta dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente per circa 10 minuti, o fino a che torna malleabile.
-
Stendete la pasta col matterello, su un piano da lavoro leggermente infarinato, allo spessore di 4-5 mm.
-
Ritagliate i biscotti con un tagliapasta della forma preferita e sistemateli man mano su una teglia foderata di carta forno, ben distanziati uno dall'altro.
-
Tenere da parte i ritagli, ben avvolti da pellicola, da reimpastare con quelli del secondo batch.
-
Spolverate la superficie dei biscotti con una manciata di zucchero semolato e fate cuocere in forno caldo a 175°C per circa 12 minuti, ruotando la teglia a metà cottura, o fino a che i biscotti iniziano a colorire leggermente.
-
Lasciate riposare i biscotti nella teglia per circa 1 minuti prima di trasferirli a raffreddare su una griglia.
-
Mentre la prima infornata di biscotti cuoce, stendete e ritagliate la seconda porzione di pasta.
-
Dopo aver ritagliato l’ultima porzione, a piacere ricompattare insieme tutti i ritagli, lasciateli rassodare in frigo, stendeteli e ritagliateli nuovamente.
Note
I biscotti si conservano, ben chiusi in un contenitore ermetico, a temperatura ambiente per 3 settimane o congelati fino a 6 mesi.