Il cavolo rosso con noci e pancetta è un contorno gustoso ma al tempo stesso sano e leggero. Facile e veloce da preparare il cavolo rosso, anche noto come cavolo viola o crauto rosso o blu, è ricco di fibre, vitamina A, ferro e vitamina C molto utile nel periodo invernale per difenderci dai malanni di stagione. 

Cavolo viola con pancetta

 

Cavolo rosso con noci e pancetta

Piatto Side Dish
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4 persone
Chef Elisa Marina Orani

Ingredienti

  • 1 cavolo cappuccio viola
  • 80 grammi di pancetta affumicata a dadini
  • 60 grammi di gherigli di noce
  • 1 cucchiaio di olio di semi di sesamo tostati
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
  • q.b. sale
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 piccola cipolla rossa tagliata a fettine sottili

Istruzioni

  1. Lavate bene il cavolo sotto l'acqua corrente, eliminate le prime foglie poi dividetelo a metà e tagliatelo a fette sottilissime usando un coltello affilato. Sciacquate velocemente le fettine dividendole con le mani. Poi fatele scolare su un panno tamponandole sino ad asciugarle del tutto.

  2. Mettete la pancetta in una padella antiaderente e fatela rosolare finché sarà croccante, rimuovetela dalla padella e tenete da parte.

  3. Versate l'olio extra vergine nella stessa padella e fate soffriggere la cipolla, quando sarà dorata aggiungete il cavolo e fate rosolare qualche minuto girando di continuo in modo che si bruciacchi leggermente ma che non si attacchi alla padella. Aggiungete quindi il cucchaio di olio di semi di sesamo, mescolate bene e poi sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare l'alcol poi salate a piacimento. Aggiungete un po' di acqua, abbassate la fiamma e fate stufare per circa 20 minuti o fino a quando il cavolo sarà diventato tenero. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungete un po' di acqua.

  4. Una volta pronto aggiungete la pancetta e i gherigli di noce sbriciolati, mescolate bene e servite.

 Cavolo viola con pancetta e nociCavolo viola con noci

 

error: