Pancake a colazione, una ricetta molto American Style, deliziosa e gradita anche ai bambini. Prepararla insieme a loro la domenica mattina è un piccolo rito rilassante e pieno di dolcezza.

Sarà anche facile farli insieme a loro, perché serve solo una ciotola e una frusta a mano. A regola d’arte per me lo sciroppo d’acero è davvero l’unico condimento che ricorda sapori d’oltreoceano e si sposa perfettamente con queste frittelline, così le chiamava il mio Ale da bambino. Marmellate, crema di nocciola e frutta fresca sono accompagnamenti gustosi, ma questa è l’originale perfezione. Irresistibile. Inondateli di questo succo cristallino.

Pancake con sciroppo d'acero

Da una ricetta estratta da un libro di Donna Hay.

Piatto Breakfast
Cucina - Americana
Keyword pancake, sciroppo d'acero
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 10 porzioni
Chef Monica Zacchia

Ingredienti

  • 270 g farina
  • 300 g latte
  • 120 g zucchero
  • 1 uovo bio
  • 8 g lievito
  • 185 g yogurt
  • 80 g burro fuso

Istruzioni

  1. Setacciate gli ingredienti secchi in una ciotola capiente: farina, lievito e zucchero. Tenete da parte.

  2. In una caraffa mescolate l’uovo, il latte lo yogurt e il burro fuso con una forchetta.

    Versate il composto di latte nella miscela di farina e mescolate con una frusta un minuto giusto il tempo di rendere la pastella liscia e senza grumi.

  3. Scaldate una padella antiaderente su fuoco medio-basso. Ad ogni pancake metto sempre un ciuffetto piccolo di burro e appena sciolto versate 3/4 di mestolo del composto. Allargatelo in un cerchio con il dorso del mestolo attendete che si formino delle bolle in superficie. Quindi girate il pancake e cuocete l'altro lato  per 1 minuto o fino a che diventa dorato. 

  4. Servite con sciroppo d’acero.

    Per scaldarli basterà metterli in forno a 50 gradi per un paio di minuti.


 

error: