Le mini bundt cake cocco e melagrana, con glassa al cioccolato bianco e gelée di melagrana, un dessert elegante con tutti i colori del Natale!
Delle mini tortine morbidissime, profumate al cocco e ananas, per arricchire la vostra tavola natalizia e deliziare così grandi e piccini.
Da assaggiare in purezza, con una semplice spolverata di zucchero a velo per la colazione o merenda, oppure glassata, per un fine pasto sontuoso e d’effetto.
Una glassa al cioccolato bianco che resta morbida e voluttuosa ed una gelée di melagrana che regala al palato delle esaltanti note aspre che accompagnano perfettamente la dolcezza del cocco.
Non vi resta che provarle in entrambe le versioni e scoprire la vostra preferita.

Mini bundt cake cocco e melagrana
Ingredienti
Ingredienti per 18 mini tortine:
- 130 g di farina 00
- 40 g di farina di cocco
- 150 g di zucchero sottile
- 50 g di olio di semi di girasole
- 50 g di latticello o yogurt magro bianco o latte kefir
- 3 uova grandi
- 90 g di succo di conservazione dell'ananas
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- la punta di un cucchiaino di bicarbonato di soda
- 1/2 bustina di cremor tartaro 4 gr
- la scorza grattugiata di un limone
- 1 pizzico di sale
Ingredienti gelée al melograno:
- 250 g di chicchi di melograno
- 50 g di zucchero
- 8 g di maizena amido di mais
- 1 cucchiaio succo di limone
Ingredienti glassa al cioccolato bianco:
- 150 g di panna fresca
- 250 g di cioccolato bianco di buona qualità
- 150 g di sciroppo di glucosio
- 6 g di colla di pesce
- 2 g di colorante alimentare bianco in polvere biossido di titanio - opzionale
Istruzioni
Procedimento mini bundt:
-
Unite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e setacciateli.
-
In un’altra ciotola versate il succo di conservazione dell'ananas, l’olio, i tuorli e il latticello e mescolate il tutto con una forchetta per rendere il composto omogeneo. Unite i liquidi alla ciotola degli ingredienti secchi ed aggiungete anche la scorza di limone.
-
Montate gli albumi a neve aggiungendo il cremor tartaro ( serve a stabilizzarli ) con un frullino o planetaria.Unite gli albumi all’impasto, con una spatola, con un movimento dall’alto verso il basso per non smontarli ( come si fa per il pane di Spagna ).
-
Mettete l’impasto negli stampini per mini bundt imburrati e infarinati. Infornate in forno statico a 150º oppure 140º ventilato per circa 15 minuti.Fate raffreddare leggermente e sformate le tortine su una gratella da pasticceria.
Procedimento gelée al melograno:
-
Frullate o passate al passaverdura i chicchi di melograno per ricavarne il succo. Passate tutto al setaccio per togliere i semi.
-
Mettete in un pentolino 350 g di succo, da quello ottenuto, e aggiungete la maizena, il succo di limone e lo zucchero.Portate il tutto a bollore su fiamma media e fate bollire poi a fiamma viva, continuando a mescolare, per 5 minuti. Spegnete e fate raffreddare in modo che acquisti consistenza.
Procedimento glassa al cioccolato:
-
Mettete la colla di pesce in ammollo in abbondante acqua fredda e lasciatela per almeno 10 minuti. Tritate il cioccolato bianco con il coltello e riunitelo in una ciotola.
-
Mettete la panna e il glucosio in un pentolino sul fuoco e portate a 80°mescolando continuamente; aggiungete la colla di pesce ben strizzata, amalgamate e versate sul cioccolato bianco tritato.
-
Mescolate con la frusta, aggiungete il colorante bianco ed emulsionate con il minipimer. Filtrate e coprite con la pellicola a contatto fino al momento di utilizzarla.
-
Riscaldatela al microonde non oltre il minuto se dovesse diventare troppo densa.
Assemblaggio bundt:
-
Ricoprite per intero o a metà ogni tortina con la glassa al cioccolato e completate con striature di gelée di melograno e cocco.