Il Roast beef è un tipico piatto della tradizione anglosassone e viene solitamente preparato per il pranzo della domenica quanto tutta la famiglia è riunita.

Una ricetta che, probabilmente grazie anche alla sua semplicità, ha valicato i confini arrivando anche sulle tavole italiane.

Questa variante di roast beef al forno al vino rosso l’ho trovata su –Il talismano della felicità – uno dei ricettari femminili più noti.

Pubblicato per la prima volta dalle Edizioni della Rivista Preziosa (Roma) nel 1925, è stato un punto di riferimento sicuro per generazioni di massaie.

Da quando mi preparo il roast beef in casa, non riesco più a mangiare quello che vendono al supermercato che ha un sapore decisamente insipido e odora quasi di “cartone” 🙂

Quindi o me lo faccio da me o lo compro dal mio macellaio che lo prepara tutte le settimane.

Tempo addietro lo avevo preparato anche in altro modo, in quell’occasione infatti lo preparai con la pentola a pressione e se voleste provare anche quel metodo di cottura potete leggere qui.

Roast beef al forno al vino rosso

Piatto Main Course
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 3 persone

Ingredienti

  • 600 g di taglio di scamone di manzo
  • mezzo bicchiere di vino rosso
  • rosmarino
  • olio extravergine

Istruzioni

  1. Quando andrete a comprare lo scamone chiedete al macellaio di legare bene con lo spago la carne così da farla rimanere in forma.

  2. Riscaldate il forno a 220° gradi
  3. Mettete qualche rametto di rosmarino sotto lo spago e scaldate due cucchiai di olio extrav. in una casseruola che possa andare anche in forno. 
  4. Rosolatevi la carne a fuoco vivace e girate su tutti i lati, spolverate con qualche pizzico di sale fino e pepe.
  5. Versate il vino rosso e infornate subito per 20 minuti. Se preferite il roast beef meno al sangue allora lasciatelo altri 10 minuti. (io ho optato per la seconda opzione)
  6. Sfornatelo e lasciatelo freddare completamente. Con un coltello affilato tagliate fettine che potrete condire a piacere con olio e limone.

Roast beef al forno al vino rosso

error: