Questa ricetta nasce per il progetto #HomeWithStonewallKitchen, la collaborazione nata tra Say Good e Stonewall Kitchen, marchio americano produttore di salse, marmellate e preparati per pasticceria con sede nel Maine.

Abbiamo avuto occasione di conoscere e assaggiare gran parte dei loro prodotti durante un weekend di shooting a Roma: una due giorni di cibo, fotografia e condivisione dalla quale hanno preso vita le ricette che partecipano a questa iniziativa.

Vi abbiamo già parlato di questa bellissima iniziativa, se siete curiosi o vi siete persi l’articolo di introduzione al progetto dove raccontiamo il meraviglioso weekend trascorso a Roma, vi basterà cliccare QUI per avere tutte le informazioni.

 

La mia proposta è una ricetta salata, molto facile e veloce da preparare, ma con quel gusto in più dato dalla salsa Habanero Mango Aioli (una vera rivelazione!) e dalla Sugar Plum Jam.

Pochi ingredienti e circa 15 minuti di preparazione. Questo vi servirà per avere una porzione di questi tomini avvolti nello speck, accompagnati dal cavolo nero saltato in padella con la salsa Habanero Mango Aioli e servito con una generosa cucchiaiata di Sugar Plum Jam, perfetta per creare contrasto con la sapidità del formaggio e dello speck.

Tomino speck e cavolo nero con Habanero Mango Aioli e Sugar Plum Jam

Piatto Main Course
Keyword stonewall kitchen
Chef Lina d'Ambrosio

Ingredienti

  • 2 tomini
  • 4 fette speck
  • 350 g cavolo nero
  • 1 cucchiaio Habanero Mango Aioli Stonewall Kitchen
  • 1 cucchiaio Sugar Plum Jam Stonewall Kitchen
  • frutti di bosco per decorare

Istruzioni

  1. Lavate il cavolo nero e tagliatelo a listarelle sottili. Conditelo con un cucchiaio abbondante di Habanero Mango Aioli, mescolate bene e saltatelo in padella per una decina di minuti mescolando spesso e aggiungendo un pochino d'acqua se si dovesse asciugare troppo.

  2. Prendete i tomini e avvolgeteli nelle fette di speck. Poi grigliateli su una padella o una griglia rovente per un paio di minuti per lato, girandoli molto delicatamente con una spatola. Se volete essere certi di avere il cuore morbido potete ripassarli per qualche minuto in forno.

  3. Servite i tomini con il cavolo nero, accompagnate con la Sugar Plum Jam e decorate con i frutti rossi.

error: